English version

N. 427 Nov 2008

Data: 12/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

"CONTRO TUTTE LE FORME DI TRATTA":
AL VIA LA NUOVA NEWSLETTER DELL'AICCRE
"Contro tutte le forme di tratta", la nuova Newsletter dell'Aiccre patrocinata dal Ministero per le Pari opportunità completamente dedicata al tema del traffico di esseri umani, è stata presentata oggi alla Sala stampa del Senato. Sono intervenuti, per l'Associazione, il senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale e la responsabile del Piano di Azione contro la tratta, Carla Olivieri; per il Ministero Isabella Rauti, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità. La Newsletter periodica racconterà il fenomeno che ha spesso il carattere dell'invisibilità, che dilaga in maniera sommersa annidandosi silenziosamente nelle nostre città. Una nuova forma di schiavitù che non si vede ma che sfiora tutti i giorni le nostre vite producendo nel mondo 12,5 milioni di vittime di cui almeno 500.000 in Europa e dalle 29.000 alle 38.000 in Italia. Come ha dichiarato Di Giovan Paolo, la necessità di un'informazione consapevole sul tema è un'urgenza: bisogna "informare e decidere - ha detto - avviare una battaglia comune e trasversale per ratificare la Convenzione di Varsavia e raccontare in maniera corretta il fenomeno della tratta, includendo, oltre allo sfruttamento del corpo anche quello del lavoro e del commercio di organi e minori".


In uscita il numero di novembre di "Comuni d'Europa"
È in uscita il numero di novembre di "Comuni d'Europa", che si apre con UN'INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL COMITATO DELLE REGIONI a cura del nuovo direttore politico della rivista, Fabio Roccuzzo. Nel numero sono contenuti tra gli altri interventi di Gabriele Panizzi, Nevio Puntin e Giulia Devani sul tema del federalismo europeo. Una sezione è poi dedicata al tema della società dell'informazione con particolare riferimento all'iniziativa EISCO 2008 sull'Agenda digitale locale, organizzata a Napoli con successo dall'Aiccre nello scorso mese di ottobre. "Nell'anniversario del '68" Filippo Bettini e Fabrizio Andreoli, offrono il loro contributo con due interessanti articoli. Il numero si arricchisce ancora di autorevoli scritti nella sezione "Contributi ed opinioni".

Aiccre: nuove attività al Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia - Isola di San Servolo, unico centro italiano specializzato nella formazione sui finanziamenti comunitari, organizza le seguenti iniziative: 11 e 12 dicembre 2008: il seminario "La progettazione sul Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning)"; dal 15 al 19 dicembre 2008: La Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il Seminario sul "Lifelong Learning Programme" costituisce una novità nel panorama italiano di iniziative formative sul tema della europrogettazione: i partecipanti verranno aiutati ad orientarsi nella complessità del Programma a seconda della tipologia di ente di appartenenza, e a sviluppare metodi di elaborazione dei progetti a partire dalla vasta esperienza maturata dai docenti sul campo. Il seminario è rivolto a Enti pubblici ed enti locali, imprese, parti sociali e persone provenienti dal mondo dell'istruzione, della formazione, del sociale, con poca o nessuna esperienza di progettazione europea.

Diritti umani tra sfide e prospettive
Il Consiglio d'Europa organizza, il 12 ed il 13 novembre all'Aia (Paesi Bassi), una conferenza internazionale dal titolo "I diritti umani nelle società culturalmente diverse: sfide e prospettive"', che riunirà circa 150 rappresentanti di governi e di ONG nonché ricercatori ed esperti. APPROFONDISCI

Strategia di Lisbona: approvato Piano nazionale
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Programma Nazionale di Riforma (PNR) 2008-2010 per l'attuazione della Strategia di Lisbona. Il PNR raccoglie in modo organico e secondo le priorità di politica economica le azioni del Governo per raggiungere gli obiettivi del secondo ciclo triennale della strategia definiti dal Consiglio europeo del 13 e 14 marzo scorsi. Nel Programma sono mantenute sostanzialmente invariate le priorità nazionali che già il Governo Berlusconi aveva approvato nel 2005, quando venne presentato il primo PNR, mentre sono presenti alcune discontinuità negli strumenti utilizzati, specie nel settore delle politiche del lavoro.

Settimana Europea dei Giovani: le conclusioni finali
Durante l'evento centrale a Bruxelles (2-6 Novembre), oltre 100 giovani cittadini europei si sono riuniti per esprimere le loro idee e posizioni sulle sfide future per i giovani. Le conclusioni di questo evento, compresi i rapporti finali di tutti i gruppi di lavoro, si possono scaricare dal sito dedicato.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente