English version

N. 430 Nov 2008

Data: 21/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Cultura, il motore d'Europa
Les Recontres, Associazione delle Città e delle Regioni europee per la cultura, in collaborazione con l'Aiccre, e la Federazione Aiccre Lazio, ha organizzato un incontro di tre giorni a Roma intitolato "Le Regioni della Grande Europa e la cultura". I lavori si sono aperti ieri giovedì 20 novembre a Roma nel Palazzo della Regione Piemonte, in via Quattro Fontane 116, e proseguono oggi venerdì 21 e domani sabato 22 nella Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A. PER IL PROGRAMMA CLICCA QUI

Aiccre: nuove attività al Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia - Isola di San Servolo, unico centro italiano specializzato nella formazione sui finanziamenti comunitari, organizza le seguenti iniziative: 11 e 12 dicembre 2008: il seminario "La progettazione sul Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning)"; dal 15 al 19 dicembre 2008: La Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il Seminario sul "Lifelong Learning Programme" costituisce una novità nel panorama italiano di iniziative formative sul tema della europrogettazione: i partecipanti verranno aiutati ad orientarsi nella complessità del Programma a seconda della tipologia di ente di appartenenza, e a sviluppare metodi di elaborazione dei progetti a partire dalla vasta esperienza maturata dai docenti sul campo. Il seminario è rivolto a Enti pubblici ed enti locali, imprese, parti sociali e persone provenienti dal mondo dell'istruzione, della formazione, del sociale, con poca o nessuna esperienza di progettazione europea.

"Frutta nelle scuole": trovato l'accordo politico. Fondi per 90 milioni di euro
La Commissione europea ha accolto con soddisfazione l'accordo politico raggiunto in sede di Consiglio "Agricoltura" sulla sua proposta relativa a un programma su scala europea per la distribuzione di frutta e verdura agli alunni delle scuole. Fondi europei per 90 milioni di euro all'anno consentiranno l'acquisto e la distribuzione di frutta e verdura fresche nelle scuole e saranno integrati da fondi nazionali e privati negli Stati membri che hanno scelto di fruire del programma.

Agricoltura: Europarlamento chiede gradualità nella riforma PAC
Il Parlamento europeo chiede di rendere più graduali le misure proposte per l'adeguamento della Politica Agricola Comunitaria (PAC) presentate nel quadro dell'health check. Intende mantenere sugli attuali livelli l'aiuto specifico per il riso e conservare l'aiuto ai produttori di tabacco fino al 2012. Propone una modulazione più moderata, un aumento dei fondi a favore di pratiche sostenibili e il mantenimento dell'intervento per frumento duro e riso. Accoglie la proposta di aumentare ogni anno dell'1% le quote latte fino al 2014-15.

Europarlamento: fare di più per colmare divario salariale tra donne e uomini
Il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione europea di presentare entro la fine del 2009 delle proposte legislative per garantire una migliore attuazione delle norme UE in materia di parità retributiva tra donne e uomini.

Biblioteche digitali: parte il progetto Arrow
È partito il progetto europeo ARROW (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards Europeana), la garanzia dello sviluppo sostenibile della grande biblioteca digitale europea - Europeana -, che renderà consultabile ai cittadini del mondo l'immenso patrimonio culturale del vecchio continente. ARROW infatti sarà al fianco delle biblioteche europee nel quotidiano lavoro di tradurre in bit le loro collezioni di carta, aiutando i bibliotecari ad accrescere il numero di opere messe a disposizione del pubblico, garantendo nel contempo il rispetto del diritto d'autore.

Libera circolazione dei lavoratori: positivo l'impatto
Una relazione della Commissione europea pubblicata i giorni scorsi indica che i lavoratori mobili dei paesi che hanno aderito all'UE nel 2004 e nel 2007 hanno avuto un impatto positivo sull'economia degli Stati membri e non hanno causati gravi turbative ai loro mercati del lavoro. I lavoratori dei paesi UE-8 come anche quelli della Bulgaria e della Romania hanno recato un contributo significativo per assicurare una crescita economica sostenuta senza penalizzare in modo significativo i lavoratori locali e senza determinare un dumping salariale.

Svolta a Strasburgo prima edizione "EuroMedScola"
La sede del Parlamento europeo di Strasburgo il 16 e 17 Novembre ha ospitato 250 giovani per la prima edizione di EuroMedScola, evento voluto dal Presidente del PE, Hans-Gert Pöttering e che si inserisce nell'ambito dell'Anno europeo del dialogo interculturale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente