English version

Supplemento al N. 405 Lug 2008

Data: 29/07/2008

Newsletter speciale AICCRE

LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA" (SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA

LA SECONDA SCHEDA: FONTI DI BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS E SYNGAS NEL VOSTRO TERRITORIO:

L'Aiccre, in partenariato con SII Consulting, è un soggetto attivo nella promozione dello sviluppo sostenibile con una particolare attenzione alle fonti rinnovabili sul territorio italiano anche grazie all'ottenimento nel 2008 del "bollino blu" in tema ambientale della Commissione europea, per realizzare un'adeguata campagna di sensibilizzazione e diffusione sul tema.
È stata attivata una collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che dal 2006, su invito della Commissione europea, è uno dei soci della campagna SEE e focal point della campagna a livello nazionale.
La campagna SEE intende contribuire ad attuare la sostenibilità a livello locale come dimostrazione visibile del cambio di politica energetica e ambientale. Ricordiamo quali sono i principali obiettivi della Campagna SEE in Italia sono:


attivazione di partnerships concrete nelle aree della Campagna, iniziando da quelle relative alle Comunità energeticamente Sostenibili, ai Trasporti e alla Promozione & Comunicazione; evidenziare e diffondere le migliori pratiche come indicatori di progetti sostenibili;

dimostrare che è giunto il momento per ogni stakeholder (settore pubblico & privato, ricerca, settore industriale, decisori politici, media, ecc.) di adottare nuove strategie di lavoro, comunicazione e formazione per un futuro più sostenibile.

Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuta dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e Regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di 19 newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie newsletter.


Questa seconda scheda, sempre realizzata dalla SII consulting, tratta delle FONTI DI BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS E SYNGAS NEL VOSTRO TERRITORIO:
- come e perché una biomassa può fornire energia termica ed elettrica;
- i vari tipi di biomassa: quelle naturali e quelle prodotte dalle attività umane ed i valori energetici ricavabili.
La scheda quindi analizza i punti di forza e di debolezza dell'uso delle biomasse, del biogas e del syngas ed i punti di forza e di debolezza della pirolisi e della gassificazione (Syngas)
ed infine riassume i principali valori energetici delle sostanze più comuni.

vai alla Scheda numero 2
vai alla Scheda numero 1
vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile"

Sito web: http://www.aiccre.it/?area=1&sez=18&id=62


Pagina precedente