English version

N. 434 Dic 2008

Data: 06/12/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


"FAMIGLIE ASSASSINE".
PRESENTAZIONE ALL'AICCRE DEL LIBRO DI SABINA MARCHESI


Domani 6 dicembre alle ore 18.30 presso la sede dell'Aiccre in P.zza Fontana di Trevi 86 a Roma, in occasione della presentazione del volume di racconti "Famiglie assassine" (di Autori vari e a cura di Sabina Marchesi, Edizioni Statale 11) si svolgerà l'incontro LA FAMIGLIA: CELLULA BASE DELLA SOCIETÀ, SIMULACRO IDEOLOGICO O ENTE CRIMINOGENO?.

Introduce Piero Fabretti, dirigente della Federazione laziale dell'Aiccre e sociologo. Intervengono: Francesco Bruno, Criminologo; Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale Aiccre; Sabina Marchesi, curatrice del libro; Fabio Giovannini e Antonio Tentori, Scrittori e autori della prefazione; Marco Minicangeli, Scrittore noir; Adriana Pannitteri, Giornalista e scrittrice; Conducono il dibattito Aldo Musci e Claudio Pellegrini.



Disabili: conferenza per discutere piano d'azione europeo
La Commissione europea nell'imminenza della Giornata europea delle persone disabili che si celebra il 3 dicembre ha organizzato un dibattito sulla futura politica europea in tema di disabilità. La conferenza "Agire localmente per una società per tutti" ha riunito a Bruxelles i principali attori del settore, che hanno discusso del seguito da dare al piano d'azione europeo a favore delle persone disabili. L'attuale piano d'azione europeo a favore delle persone disabili, nel quadro del quale si collocano tutte le iniziative dell'Unione europea in questo campo, scadrà nel 2010. Per la Commissione questa conferenza è stata anche l'occasione per avviare il dibattito sugli indirizzi che l'azione europea in materia dovrà assumere dopo il 2010.

Diritti umani: il Premio Sacharov compie 20 anni
Da 20 anni il Parlamento europeo assegna il Premio Sacharov a persone che hanno dedicato la vita alla difesa dei diritti umani e della reciproca comprensione le cui battaglie coinvolgono tutti, nonostante ciascuna si sia svolta in una limitata parte del mondo. I diritti umani rappresentano l'anima del Parlamento europeo. Nel corso dell'anno i membri del Parlamento accendono i riflettori sulle violazioni dei diritti umani, visitano territori martoriati, e legiferano allo scopo di rafforzare i diritti umani.

Stand up for human rights: incontro a Roma
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato per il 10 dicembre prossimo a Roma l'incontro "STAND UP FOR human RIGHTS! Lo stato degli obiettivi del millennio nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani". Parteciperanno: Guido Fabiani, Magnifico Rettore, Università degli Studi Roma Tre; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Luigi Moccia, Presidente Centro Altiero Spinelli per l'Europa dei popoli e la pace nel mondo; Ubah Cristina Ali Farah, poetessa e scrittrice somala; Rita Levi Montalcini, Senatore a vita, Premio Nobel per la medicina. Si prega di confermare la propria presenza a: Elena Montani, Rappresentanza in Italia Commissione europea - 06.69999.215 - [email protected]

Nuovi diritti per i passeggeri del trasporto terrestre e marittimo
La Commissione europea ha adottato due proposte legislative che stabiliscono una serie di diritti per i passeggeri che utilizzano autobus e servizi marittimi su itinerari nazionali e internazionali. I paesi dell'UE dovranno creare organismi di controllo che garantiscano l'applicazione di questi regolamenti sul loro territorio.

Imposte e dazi: nuove norme per i viaggiatori che entrano nell'UE
Il 1° dicembre 2008 sono entrate in vigore nuove norme sulle importazioni in esenzione da imposte e dazi doganali. I viaggiatori che, al loro ingresso nell'UE, importano merci contenute nel loro bagaglio personale beneficeranno così di risparmi. Allo stesso tempo gli Stati membri eviteranno i costi amministrativi attualmente dovuti alla riscossione di imposte e dazi di modesta entità.

Trasferimento del conto bancario verso altro Stato membro: definiti principi comuni
La Commissione europea ha espresso il proprio apprezzamento per l'adozione da parte del Comitato europeo dell'industria bancaria di un insieme di principi comuni che faciliteranno per i consumatori il trasferimento del proprio conto verso una banca di altro Stato membro. Le nuove regole sono state elaborate in risposta all'invito lanciato dalla Commissione intitolato "Un mercato unico per l'Europa del XXI secolo". I nuovi principi saranno applicabili in tutti gli Stati membri a partire dal 1 novembre 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente