English version

N. 435 Dic 2008

Data: 11/12/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Anno Europeo della creatività e dell'innovazione: al via campagna mediatica
La Commissione europea ha aperto la campagna di comunicazione per il 2009 Anno europeo della creatività e dell'innovazione, con lo slogan "immaginare - creare - innovare" . Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana per consentire all'UE di rispondere alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato. Il lancio della campagna mediatica comprende anche l'inaugurazione del SITO WEB dedicato all'Anno, nel quale saranno reperibili notizie, eventi e attività - aggiornate regolarmente durante tutto l'anno - messaggi di politica/pubblicità, relazioni sui risultati delle attività e pagine separate per ciascuno dei partner dell'Anno. Una sezione speciale sarà dedicata alle attività svolte negli Stati membri.

Lina Merlin, fata o strega? Convegno a Roma sulla tratta
L'11 dicembre, dalle 9.00 fino alle 18.00, a Roma presso la sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio, in via della Pisana n. 1301, si terrà un convegno-seminario sul tema della tratta e della prostituzione dal titolo "Lina Merlin, fata o strega?".
Al seminario, organizzato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Coordinamento delle Elette, parteciperanno consiglieri della Regione, delle Province, del Comune di Roma e dei Municipi, nonché il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Procuratore della Repubblica Luigi De Ficchy. Per L'Aiccre parteciperà Carla Olivieri, Responsabile per il piano d'azione contro la tratta. Finalità del seminario è avviare un processo che consenta alla Regione Lazio di legiferare sul tema della prostituzione ed elaborare un "documento/mozione di indirizzo" che si auspica possa essere condivisa da tutti i gruppi politici.

Presentata presso sede Aiccre pubblicazione "Famiglie assassine"
Da cellula primaria della società a cellula malata, la famiglia sempre di più è al centro di dibattiti ideologici, civili e politici. Con l'arrivo del Natale, poi, si intensificano discorsi troppe volte di circostanza che invece tralasciano gli aspetti più duri di una realtà che si rivela in mille sfaccettature. Anche nelle più violente in un contesto che non è estraneo all'andamento sociale né per nulla incontaminato. Basti pensare che un delitto su quattro avviene fra le pareti domestiche e che secondo uno studio del Viminale dal 2005 al 2008 i delitti in famiglia sono passati dal 15% al 25% del totale. Se ne è parlato nella sede dell'Aiccre il 6 dicembre, durante l'incontro su "La famiglia: cellula base della società, simulacri ideologico o ente criminogeno?" che ha preso spunto dal volume di racconti "Famiglie assassine" (di Autori vari e a cura di Sabina Marchesi, Edizioni Statale 11), proposto nella sede dell'Aiccre che continua così a trattare e ad esplorare tematiche a carattere sociale.

Ambiente: Consiglio UE chiede di fermare la defortestazione
I ministri dell'Ambiente dell'UE, riunitisi il 4 dicembre, hanno chiesto interventi per fermare la deforestazione entro il 2030. Questo obiettivo dovrebbe far parte di un accordo mondiale in materia di clima da concludere il prossimo anno a Copenaghen, con eventuali meccanismi finanziari per aiutare i paesi in via di sviluppo a ridurre le loro emissioni derivanti dalla deforestazione. I ministri, nelle loro conclusioni, hanno appoggiato gli obiettivi di arrestare la perdita di copertura forestale del pianeta entro il 2030 e di ridurre entro il 2020 la deforestazione tropicale lorda del 50% almeno rispetto ai livelli attuali.

Sicurezza sanitaria: una più stretta collaborazione globale per affrontare le sfide comuni
I ministri della sanità dei paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, USA) e del Messico nonché l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno partecipato nei giorni scorsi alla 9a sessione della riunione ministeriale dell'Iniziativa per la sicurezza sanitaria globale (Global Health Security Initiative - GHSI) ospitata dalla Commissione a Bruxelles. La riunione è terminata con l'approvazione di un comunicato che elenca i risultati finora ottenuti dalla GHSI e che anticipa i settori che saranno oggetto di un lavoro comune in futuro al fine di promuovere la sicurezza sanitaria di tutti.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente