English version

N. 3 - 2009 Newsletter Aiccre - Tratta No

Data: 24/01/2009

IN EUROPA E NEL MONDO
NORVEGIA: I CLIENTI NEL MIRINO DELLA LOTTA ALLA PROSTITUZIONE
In Norvegia si è scelta la linea dura contro i clienti di prostitute che potranno essere perseguiti anche se avranno usufruito di sesso a pagamento all'estero oltre che nel territorio nazionale.

AFRICA ORIENTALE: INDAGINE OIM "LA TRATTA DI PERSONE È IN AUMENTO"
I casi di traffico di esseri umani in Africa orientale continuano ad aumentare. Lo rivela il nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) - "La tratta nell'Africa orientale, indagine su Tanzania, Kenya, Uganda e Burundi" - che analizza i fattori che facilitano il fenomeno nella regione, i mezzi e gli scopi del traffico, e le condizioni delle vittime.

UE: RAFFORZARE AGENZIA FRONTEX, LA RELAZIONE DI SANCHEZ
Il Parlamento sollecita il rafforzamento dell'Agenzia Frontex, inclusa l'estensione del suo mandato alla lotta contro il traffico degli esseri umani e al sostegno per le operazioni di rimpatrio. Nel suggerire l'istituzione di pattuglie di vigilanza congiunte nelle zone marittime a più alto rischio, chiede di garantire all'Agenzia i mezzi necessari per poter operare. Occorre poi migliorare la cooperazione con i paesi terzi, specie con Libia e Turchia, e con altre agenzie, come Europol.

TRATTA DI ESSERI UMANI E CRIMINALITÀ TRANSNAZIONALE: MANGANELLI A TIRANA
Due giorni di colloqui e riunioni operative finalizzate a prevenire e contrastare i reati più gravi tra cui la tratta di esseri umani. L'incontro con i vertici della polizia dell'area balcanica ha l'obiettivo di realizzare un piano comune d'azione.

TRATTA DI BAMBINI A SCOPO DI SFRUTTAMENTO SESSUALE: ECPAT INAUGURA UN CENTRO DI RECUPERO A LAOS
Giovedì 15 gennaio, ECPAT-Italia insieme all'organizzazione Rock No War ha inaugurato un centro di recupero per bambine e adolescenti vittime di sfruttamento sessuale in Laos, in particolare vittime di tratta. Il presidente Marco Scarpati e i responsabili della onlus con sede a Modena, presenti a Savanaketh hanno aperto le porte del centro che ospiterà, a breve, da 60 a 80 minori.



IN ITALIA
CASSAZIONE: SFRUTTAMENTO DEL LAVORO REATO DI RIDUZIONE IN SCHIAVITU'. COMMENTO DEL PROCURATORE CATALDO MOTTA
È riduzione in schiavitù anche lo sfruttamento di lavoratori stranieri messi in soggezione continuativa a causa della loro condizione di necessità.
Per la Corte di Cassazione il reato, punito fino a vent'anni di reclusione, colpisce soprattutto immigrati da paesi poveri costretti ad impegnare sé stessi per pagare il prezzo dell'emigrazione.

L'AICCRE CONTRO LA TRATTA: LE ATTIVITÀ DI GENNAIO
Prosegue il lavoro di sensibilizzazione sul fenomeno della tratta attraverso le Federazioni Regionali e le realtà che hanno aderito alla "RETE di SUPPORTO" all'attuazione del Piano di Azione AICCRE contro la tratta che impegna gli aderenti a promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema nel proprio ambito di intervento.

L' ASSISTENZA ALLE VITTIME DI TRATTA: I PROGETTI COFINANZIATI DAL DPO
23 sono i progetti di assistenza per le vittime di tratta in Italia approvati e cofinanziati al 70% dal Dipartimento per le Pari Opportunità per un totale di 2.500.000 euro. Sono stati selezionati dalla "Commissione Interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento" tra i 29 progetti pervenuti. Entro febbraio uscirà il bando dell'avviso 10 per i progetti di protezione sociale a valere sull'art. 18, D.L.gsl 286/98.

"OSSERVATORIO TRATTA" : LA BANCA DATI ON LINE DEGLI ENTI DEL SETTORE DI 50 PAESI
La tratta di esseri umani è un fenomeno transnazionale di violazione di fondamentali diritti delle persone. Le attività di supporto e di protezione delle vittime di tratta necessitano di collegamenti locali, nazionali e transnazionali per funzionare al meglio, per rispondere in maniera adeguata e puntuale ai bisogni delle persone trafficate, per contribuire al contrasto del fenomeno criminale e per incidere sulle cause che lo originano. A partire da questa necessità, il progetto "Osservatorio Tratta" ha realizzato una banca dati online (www.osservatoriotratta.it) delle organizzazioni private e pubbliche, italiane e straniere (arrivando a coprire oltre 50 Paesi), che a vario titolo si occupano di assistenza alle vittime e di contrasto alle diverse forme di tratta.

PROGETTI DI PROTEZIONE SOCIALE: LOMBARDIA, UMBRIA E ASCOLI PICENO
Gli Enti locali e regionali a sostegno dei progetti di protezione sociale. Ecco tre esperienze che riguardano due regioni: la Lombardia e l'Umbria, e un comune, quello di Sant'Elpidio in provincia di Ascoli Piceno.

Sito web: http://www.aiccre.it/?area=1&sez=18&id=76


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente