English version

N. 170 Feb 2006

Data: 07/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

AVANTI CON LA COSTITUZIONE EUROPEA PER
UN’EUROPA FEDERALE, SOLIDALE, DI PACE
ROMA, 9-10-11 FEBBRAIO 2006


Conferenza “Conoscenza e democrazia”
Nel quadro del progetto di LSC (Laboratorio di Scienze della Finanza) sull’“Esercizio della conoscenza per l’equità sociale”, in collaborazione con l’AICCRE, si terrà a Roma, l’8 febbraio 2006, alle ore 16.00, presso la Sala Capranichetta, Hotel Nazionale a Montecitorio, Piazza Montecitorio, la Conferenza di Laurence Prusak: “Conoscenza e democrazia”. Parteciperà, tra gli altri, Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE.

CdR, documento sullo stato del decentramento in Europa
La Gazzetta ufficiale comunitaria del 7 febbraio ha pubblicato, tra gli altri, il Parere del Comitato delle regioni sul tema: “Lo stato del processo di decentramento nell’Unione europea e il ruolo dell’autonomia locale e regionale nel Trattato costituzionale”.

Ufficialmente al via “Euroregione adriatica”
Come già preannunciato dalla nostra Newsletter, è stato firmato il 6 febbraio a Venezia l’atto di nascita ufficiale di “Euroregione adriatica”, che rappresenta “una piattaforma per la cooperazione culturale e gli scambi” tra i Balcani e l’Unione europea, come ha commentato Terry Davis, Segretario generale del Consiglio d’Europa.

Semplificati gli strumenti finanziari
La Commissione europea ha presentato il 6 febbraio la bozza formale delle misure per l’attuazione della direttiva Mercati degli strumenti finanziari (Mifid), che permetterà alle società del settore di offrire servizi a livello UE con l’autorizzazione di una sola autorità nazionale.

Enti locali, Bresso: “più partecipazione a progetto europeo”
Regioni ed enti locali più partecipi nella costruzione del progetto europeo. Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, da oggi capogruppo Pse nell’assemblea che a Bruxelles riunisce i rappresentanti delle regioni e degli enti locali, ha individuato nel decentramento uno dei temi forti del suo impegno nell’UE, insieme a quello dell’attuazione di una vera politica sociale europea e delle pari opportunità.

Violenza contro donne è reato
Il Parlamento europeo ha adottato il 2 febbraio un parere, elaborato in seno alla commissione per i diritti delle donne, in cui si raccomanda alla Commissione europea e a tutti gli Stati membri di adottare azioni ed iniziative tese a combattere la violenza sulle donne e soprattutto di considerare la violenza contro le donne una violazione dei diritti umani.

Scuole: al via l’iniziativa “primavera dell’Europa”
L’iniziativa “Primavera dell’Europa”, lanciata nel 2003 su iniziativa di alcuni membri della Convenzione sul futuro dell’Europa, mira a promuovere la conoscenza dell’Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni e si prefigge di avviare un dibattito tra allievi, insegnanti e protagonisti su come essi vedono l’Europa e il suo futuro.

Fissati livelli massimi diossine nel cibo
La Commissione europea ha adottato una nuova legislazione che fissa i livelli massimi per le diossine e per i policlorobifenili (PCB) contenuti negli alimenti e nei mangimi animali. A partire dal 1º luglio 2006, sarà vietata la commercializzazione all’interno dell’UE di alimenti o mangimi animali nei quali la somma di diossine e policlorobifenili superi i nuovi limiti stabiliti.

Allargamento: nessuna “invasione” dall’Est
Dopo l’ingresso dei dieci nuovi Paesi nell’UE, non c’è stata alcuna invasione di operai e mano d’opera non qualificata a basso costo dell’Est nei “vecchi” paesi dell’Unione: è il principale risultato di un rapporto nel quale la Commissione europea traccia il suo primo bilancio ufficiale sull’impatto dell’allargamento nei mercati di lavoro della ex UE a 15.

Politica di coesione “attenti ai ritardi”
La Commissione, gli Stati membri e le Regioni devono prepararsi tempestivamente per evitare ritardi nell’attuazione della politica di coesione 2007-2013, ha raccomandato Danuta Hübner, Commissaria europea per la Politica regionale.

Autotrasportatori: nuove norme in campo sociale
Il Parlamento europeo ha adottato il 2 febbraio l’accordo sul progetto di legislazione UE relativo ai tempi di guida e di riposo degli autrasportatori, che migliora i livelli di protezione sociale, aumenta i controlli sui camion e contribuisce a rafforzare la sicurezza sulle strade.

Parlamento europeo chiede riforma pesca nel Mediterraneo
Il Parlamento europeo ha chiesto alla presidenza austriaca dell’UE di fornire un calendario di previsione per il varo della riforma della pesca nel Mediterraneo.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Enti locali, Bando di gara: progetti di formazione ed informazione
Tutte le candidature devono riguardare una delle tematiche/aree prioritarie definite qui di seguito: 1. Diversità culturale e tolleranza. 2. Regioni svantaggiate. 3. Europa dell’Est – Caucaso – Europa sud-orientale. 4. Innovazione in me

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente