English version

N. 173 Feb 2006

Data: 10/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

XIII CONGRESSO NAZIONALE:
SUL SITO WWW.EUROPAREGIONI.IT CONTINUI AGGIORNAMENTI



Proseguono i lavori a Roma del XIII Congresso dell’AICCRE. In programma stamattina i gruppi di lavoro che analizzeranno: la Strategia di Lisbona ed il ruolo degli enti locali e regionali; la Costituzione europea in chiave federalista; la Cittadinanza europea in relazione al recente Piano D lanciato dalla Commissione europea. Tra i relatori: Lucia De Siervo, Assessore al comune di Firenze; Massimo Marchesi, Commissione europea; David Sassoli, giornalista RAI; Luca Jahier, dipartimento attività e relazioni internazionali delle ACLI.

LE ALTRE NOTIZIE

Comitato delle Regioni: il 16 febbraio il nuovo Presidente
Il Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) eleggerà il prossimo 16 febbraio il nuovo presidente che succederà a Peter Straub. Tra i candidati più accreditati, il francese Michel Delebarre (sindaco di Dunkerque) ed il fiammingo Luc Van de Brande.

Agricoltura: aiuti di stato più rapidi
Un aiuto più rapido agli agricoltori in caso di crisi e una semplificazione della gestione degli aiuti di Stato nel settore agricolo: sono questi gli obiettivi di un progetto di regolamento della Commissione adottato il 9 febbraio. La Commissione propone di includere nel regolamento di esenzione attualmente in vigore per gli aiuti di Stato nel settore agricolo gli indennizzi per avverse condizioni atmosferiche, epizoozie e fitopatie.

Nuovi Programmi di sviluppo sin dal 2007
La Commissione ha presentato una proposta che definisce regole e meccanismi per la gestione del prossimo quadro finanziario per un periodo di sette anni e per la predisposizione dei bilanci annuali.

Costituzione: Commissione, dal Belgio segnale forte
La Commissione ha accolto con soddisfazione il risultato positivo della procedura di ratifica della Costituzione europea in Belgio. “Si tratta di un segnale forte dato da uno dei paesi fondatori dell’Unione”, ha dichiarato la vicepresidente dell’esecutivo UE Margot Wallstrom.

Bolkestein: sindacati, progressi ma non molliamo
La Confederazione europea dei sindacati (CES) apprezza le modifiche alla direttiva Bolkestein sui servizi contenute nel compromesse Ppe-Pse al Parlamento europeo, ma mantiene alto il livello della mobilitazione per far sì che vengano recepite tutte le obiezioni sollevate alla proposta che sarà votata a Strasburgo giovedì prossimo.

Commissaria politica regionale Hubner in Italia 19 e 20 febbraio
La commissaria europea alla politica regionale Danuta Hubner arriverà in Italia i prossimi 19 e 20 febbraio. A Torino e Napoli incontrerà tra gli altri, i presidenti dei governi regionali Mercedes Bresso per il Piemonte, e Antonio Bassolino per la Campania.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Bando di gara: rinforzo del potenziale industriale europeo
Avviso riguardante un invito a presentare proposte di progetti ed attività di supporto (PASR-2006) nel campo dell’Azione Preparatoria per «il rinforzo del potenziale industriale europeo in materia di ricerca nel campo della sicurezza».

Socrates: invito a presentare proposte
Nel quadro del Programma comunitario Socrates, la Commissione invita a presentare proposte per l’attuazione delle «Attività generali di osservazione ed analisi» (azione 6.1.2, lettere c) e d)) e delle «Nuove iniziative in risposta alle esigenze emergenti» (azione 6.2), sotto forma di misure tendenti a migliorare e a facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze, oltre che lo sviluppo di innovazioni nel settore educativo, tra i paesi che partecipano al programma Socrates.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente