English version

N. 174 Feb 2006

Data: 13/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

Chiuso a Roma il XIII Congresso dell’AICCRE.
Mercedes Bresso nuova Presidente
Roberto Di Giovan Paolo Segretario generale
Michele Scandroglio Segretario generale aggiunto

La XIII Assemblea congressuale dell’AICCRE si è chiusa il 10 febbraio. Nella relazione politica finale si ribadiscono gli obiettivi fondamentali che dovrà perseguire l’Associazione:
- Il completamento delle procedure di ratifica del trattato che adotta una Costituzione per l’Europa;
- La indizione di un Referendum consultivo europeo;
- Una più intensa azione del Parlamento europeo perché venga completato il processo di ratifica;
- La valutazione delle possibili forme di cooperazione rafforzata a partire dalla concretizzazione della “Strategia di Lisbona” e da una politica estera di difesa e di sicurezza.
Il Congresso ha altresì proclamato il nuovo Consiglio nazionale che, appena riunito, ha eletto Presidente dell’AICCRE Mercedes Bresso (Presidente della Regione Piemonte); Vicepresidenti Giuseppe Castiglione (Parlamentare europeo), Candido De Angelis, (Sindaco di Anzio), Gina Fasan (Consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia), Rosa Rinaldi (Vicepresidente della Provincia di Roma), Giovanni Orsenigo e Franco Punzi, mentre Fabio Pellegrini è stato eletto Vicepresidente vicario. Roberto Di Giovan Paolo è stato proclamato Segretario Generale dell’AICCRE, mentre Michele Scandroglio è stato riconfermato Segretario Generale aggiunto. Tesoriere Giuseppe Viola.
Nel messaggio che Mercedes Bresso ha inviato ai Congressisti ha auspicato che nell’AICCRE “prevalga la volontà di essere avanguardia, di costruire e realizzare a tutti i livelli, processi di vita democratica in cui i cittadini si sentano protagonisti”.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente