English version

N. 175 Feb 2006

Data: 14/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

Il Parlamento europeo ricorda don Andrea
L’uccisione di don Andrea Santoro è stata ricordata ieri in aula al Parlamento europeo da Pasqualina Napoletano, europarlamentare, che ha ricordato i recenti casi di religiosi attaccati in vari paesi. “Il caso che ci ha più toccato è stato quello di don Andrea e vorrei rendere omaggio a quest’uomo proprio in questo clima di tensione fra mondo islamico e Europa”, ha affermato Napoletano. “Rivolgo qui un invito a promuovere tutti coloro che vogliono rompere il circolo dell’odio. Sono convita che la gran maggioranza siano uomini e donne di buona volontà”.

CdR, il 16 febbraio importante sessione plenaria: nuovo Presidente ed intervento Frattini
Giovedì 16 febbraio, nel corso della sessione plenaria, il Comitato delle Regioni (CdR) eleggerà un nuovo presidente, il quale succederà a Peter Straub e resterà in carica per il primo biennio del mandato 2006-2010. Parteciperà alla plenaria anche il vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini , responsabile in materia di giustizia, libertà e sicurezza.

Agricoltura: nuovo rapporto della Commissione
La Commissione europea ha pubblicato un rapporto dal titolo “Prospettive per i mercati e per i redditi agricoli 2005-2012 – Aggiornamento per l’UE-25”. Secondo il rapporto, che non tiene conto delle decisioni adottate a dicembre a Hong-Kong nell’ambito dei negoziati dell’OMC né delle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre sulle prospettive finanziarie 2007-2013, le prospettive per il mercato comunitario dei cereali, delle carni e dei prodotti lattiero-caseari sono relativamente favorevoli.

Lisbona: più imprenditoria attraverso istruzione
Promuovere la cultura imprenditoriale attraverso l’istruzione e l’apprendimento: è questo l’obiettivo della Commissione europea per rafforzare la crescita economica e stimolare l’occupazione nell’Unione europea nell’ambito della Strategia di Lisbona.

Interventi più radicali per ricerca ed innovazione
Secondo la relazione “Creating an innovative Europe” realizzata per conto della Commissione europea da un gruppo di quattro esperti ad alto livello presieduti da Esko Aho, ex Primo Ministro finlandese, i leader europei devono adottare misure radicali in materia di ricerca e innovazione “prima che sia troppo tardi”.

Emile, progetto europeo per apprendere un’altra lingua
Il progetto EMILE, ancora in fase di sperimentazione nell’insegnamento primario e secondario, prevede l’insegnamento di alcune materie del programma ordinario dei vari cicli scolastici in un’altra lingua.

Olimpiadi di Torino: l’intervento del FESR
Il FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) ha realizzato, nelle aree olimpiche, un programma parallelo di interventi, inserito in un piano strategico a regia regionale. In Piemonte, dal 1989 ad oggi, il FESR ha contribuito alla riconversione socio-economica di ampie zone della regione con problemi di declino industriale e rurale, favorendo una “riqualificazione diversificata” del territorio e salvaguardando la centralità del sistema delle imprese minori.

Workshop su “Il futuro della politica giovanile in Europa”
Dal 28 al 31 marzo 2006, circa un centinaio di giovani provenienti dagli Stati membri, i paesi candidati e altri paesi europei si incontreranno per discutere “Il Futuro della Politica Giovanile in Europa” durante diversi workshop. La selezione per la partecipazione all’evento si svolgerà attraverso i consigli giovanili nazionali ufficiali. I temi da affrontare sono i seguenti: Il futuro della Gioventù in Europa; L’apprendimento informale e non formale; Gioventù e occupazione

Seminario contro razzismo e xenofobia
Sulla scia delle recenti manifestazioni di razzismo e discriminazione razziale, la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) organizza un seminario di due giorni con gli organi nazionali specializzati nella lotta al razzismo e alla discriminazione razziale, al fine di discutere i metodi per far fronte affrontare tali problemi attraverso la mediazione e altre forme di risoluzione di conflitti. Il seminario avrà luogo il 16 e 17 febbraio, presso il Palazzo dei diritti dell’uomo a Strasburgo.

Lavoro: Italia molto sotto media europea per “over 55”
L’Italia si conferma sensibilmente al di sopra della media europea riguardo al tasso di “non occupazione” degli ultracinquantenni. È quanto emerge da un rapporto di Eurostat pubblicato alla vigilia del consiglio Ecofin.

“Il doping e l’Unione europea”: presentazione a Roma del libro di Mennea
Giovedì 16 Marzo 2006, a Roma, presso il Circolo Magistrati della Corte dei Conti, sito in Via del Foro Italico, 430, alle ore 18.30, sarà presentato il libro di Pietro Mennea “Il Doping e l’Unione Europea”. La presentazione del libro sarà anche l’occasione per scambiare considerazioni sul grave problema del doping, che sta condizionando in modo negativo il mondo dello sport e la società civile.


OPPORT

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente