English version

Progetto di azione 1.3 “DEMOCRACY VILLAGE PROJECT”

Data: 04/02/2009

ISTANBUL APRILE 2009

YOUTH IN ACTION PROGRAMME

ACTION 1.3 “DEMOCRACY VILLAGE PROJECT”

ISTANBUL APRILE 2009

Siamo lieti di comunicarvi che lo Spaziogiovani Genzano, a seguito della domanda di partenariato con l’associazione turca Jef Turkey e Tuzla Municipality of Istanbul, nell’ambito della realizzazione di un progetto che si terrà ad Istanbul il prossimo aprile è stata accettata come partner di tale progetto.
In questi giorni l’Agenzia Nazionale Turca ha dato la sua ulteriore approvazione all’intero progetto e i nostri partner turchi ci hanno comunicato che sono ufficialmente aperte le candidature.

Responsabile italiana del partenariato per questo progetto è Marta Potenza che si interesserà di raccogliere le domande di candidatura di coloro che rispecchieranno i requisiti indicati di seguito al fine di poter aderire e procedere alle selezioni, in collaborazione con gli organizzatori turchi

Promotore del partenariato è l’associazione giovanile Spaziogiovani di Genzano di Lucania (Pz), motivo per il quale sarà data priorità assoluta ai candidati lucani, a seguire tutti gli altri.

Il progetto denominato Democracy Village prende vita nell’ambito delle attività comunitarie promosse dal programma Youth in Action- azione 1.3 – Progetti Giovani e Democrazia-.
Per avere ulteriori informazioni riguardo al programma Gioventù in Azione si consiglia, pertanto, di visionare il sito ufficiale www.gioventuinazione.it e per informazioni in merito a questo specifico progetto si consiglia invece di consultare la seguente pagina web www.democracyvillage.com.

Il progetto prevede la partecipazione di 9 stati membri oltre alla Turchia, paese candidato, che è promotore del progetto e ciascun paese presenterà otto candidati di cui 4 ragazze e 4 ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.
L’associazione Spaziogiovani, quindi, cerca 7 candidati che insieme alla responsabile del progetto siano interessati a prendere parte a questa esperienza transazionale.
È indispensabile, per poter inoltrare domanda, una buona conoscenza della lingua inglese che sarà la lingua di lavoro durante il periodo di permanenza in Turchia, oltre che uno spiccato interesse per le tematiche di attualità politica e sui concetti di democrazia, che saranno gli argomenti sui quali verteranno le attività del Villaggio Democratico che prenderà vita in Aprile prossimo ad Istanbul.
Non è richiesto alcun titolo di studi specifico, anche se tutti coloro che studiano discipline politiche, relazioni internazionali, giurisprudenza, discipline economiche, storiche e socio-antropologiche sono sicuramente su una corsia preferenziale.

Essendo un progetto finanziato dall’Unione Europea i partecipanti usufruiranno degli stessi fondi europei per la copertura delle spese previste. In particolare:
- le spese di vitto e alloggio in Turchia saranno completamente a carico dell’organizzazione promotrice del progetto (Jef Turkey e Tuzla Municipality);
- le spese di viaggio saranno rimborsate al 70%.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 10 marzo 2009, data dopo la quale si procederà alla selezione finale, alla verifica della conoscenza linguistica e della motivazione a prendere parte al progetto.
Dopo tale data, saranno quindi comunicati nominativi finali dei 7 candidati selezionati e si forniranno agli stessi ulteriori indicazioni per i preparativi alla partenza, informandoli sin da ora circa la possibilità di dover prendere parte ad alcuni incontri con l’associazione Spaziogiovani al fine di conoscere meglio lo spirito col quale l’attività si svolgerà.
Infine, si ricorda che l’attività si svolgerà fra il 20 ed il 26 aprile.

Ai fini della candidatura, vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni contenute nell’allegato denominato “The project”, quindi le indicazioni contenute nel documento “Call for applicants” e procedere infine con la compilazione della vostra “Application form” in inglese, indicando nella parte riguardante gli allegati la “Letter of intent” e altre eventuali certificazioni che riterrete utili inviare ai fini valutativi.
Le candidature possono essere inviate tramite mail o posta normale entro e non oltre il giorno 10 marzo (non fa fede il timbro postale, per tanto non saranno accettate le candidature che perverranno oltre tale data).
Durante il processo di selezione la documentazione fatta pervenire dai candidati sarà valutata, oltre che sulla base delle esigenze del progetto e delle richieste degli organizzatori turchi, anche su criteri di riferimento propri della stessa associazione Spaziogiovani.

I candidati selezionati riceveranno comunicazione via mail o telefonicamente entro la metà di marzo, in modo da non affrettare i preparativi per la partenza.

Nell’eventualità non si riescano a coprire con questa prima selezione tutti e 7 i posti messi a disposizione si potrà procedere ad una seconda selezione ed in questo caso si

Sito web: www.informagiovancps.it

Email: [email protected]



Pagina precedente