English version

n.107 del 4 febbraio 2009

Data: 05/02/2009

Verso le Europee 2009

Con l'avvicinarsi dell'appuntamento delle elezioni europee dal 4 al 7 giugno 2009 la Rappresentanza a Milano della Commissione europea promuoverà lunedì 9 febbraio presso la sala Bramante del Palazzo delle Stelline dalle 14.30 alle 17.30 un evento che vuole offrire a tutti i cittadini la possibilità di migliorare la conoscenza delle più significative politiche elaborate dalle istituzioni europee e dagli Stati membri.

All'evento, aperto al pubblico e ai giornalisti, parteciperanno il Vice Presidente del Parlamento europeo Mario Mauro e il Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Queste saranno le prime elezioni europee dopo l'ultimo allargamento. Il secondo evento democratico più grande del pianeta, dopo le elezioni indiane, con 378 milioni di cittadini di 27 Stati Membri chiamati ad eleggere il loro Parlamento.

Se il Trattato di Lisbona verrà ratificato da tutti gli Stati ed entrerà in vigore, il Parlamento vedrà consolidarsi i suoi poteri in materia legislativa, finanziaria e di approvazioni degli accordi internazionali, ma si andrà a modificare anche la sua composizione: il numero dei deputati non potrà essere superiore a 751 (750 più il Presidente) e la ripartizione dei seggi tra gli Stati membri dovrà rispettare il principio della proporzionalità decrescente.

Ma già ora il Parlamento svolge un ruolo centralissimo e fondamentale nell'equilibrio tra le diverse istituzioni europee ed esercita pienamente i poteri classici delle rappresentanze elette: controllo politico sull'esecutivo, approvazione delle leggi e del bilancio europeo. Un Parlamento forte e legittimato da un'ampia partecipazione popolare al voto può svolgere un ruolo cruciale nelle grandi sfide che attendono l'Europa: dalla crisi economica e finanziaria con i suoi drammi sociali alla sicurezza energetica e lotta ai cambiamenti climatici.

Questa iniziativa viene promossa per informare i cittadini sull'Unione europea, anche perché, secondo gli ultimi dati dell'Eurobarometro, i cittadini italiani ritengono molto inadeguato il loro grado di informazione e molti vorrebbero saperne di più ed è per questo motivo che si è deciso di organizzare l'evento in questione.

L'Unione europea avrà bisogno del supporto dei media regionali e locali per diffondere informazioni utili ai cittadini e far comprendere l'importanza delle politiche europee.

Carlo Corazza
Direttore della Rappresentanza a Milano


•   Attualità dalle Istituzioni dell'Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Appuntamenti in Europa
•   L'Agenda della stampa
•   Carriera e lavoro
•   L'Europa in corsi
•   Abbiamo visto per voi
•   Le proposte europee al mondo sul cambio climatico
•   La Redazione
•   In evidenza


Pagina precedente