English version

N. 176 Feb 2006

Data: 17/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

SPECIALE CONGRESSO AICCRE (CLICCA QUI) nella sezione troverete anche l’intervento tradotto di Christophe Chaillou: “Omaggio a Umberto Serafini”

Bolkestein: approvata direttiva. Zingaretti: “un passo avanti verso l’integrazione europea”.
La direttiva sulla liberalizzazione dei servizi commerciali nei paesi dell’UE è stata approvata ieri dal Parlamento europeo: i deputati hanno stabilito che le leggi che il prestatore dei servizi dovrà rispettare sono quelle del paese dove opera e non dello stato di origine dell’azienda, come prevedeva il testo proposto dall’ex commissario Frits Bolkestein: “è una vittoria in primo luogo del Parlamento Europeo che ha dimostrato ancora una volta di essere un'istituzione viva e attiva in grado di ascoltare le esigenze dei cittadini europei, di raccogliere le loro richieste e non per questo fermarsi. Oggi si è compiuto un passo in avanti nella costruzione dell'integrazione europea”, ha commentato Nicola Zingaretti, Presidente della Delegazione italiana del PSE. Lo stesso Zingaretti aveva rilasciato sul tema un’intervista su “L’Unità” che potete leggere sul nostro sito.

“Mezzogiorno d’Italia, esempio di progresso e di successo”
“C’è chi pensa che la politica regionale e dei Fondi strutturali nel Mezzogiorno d’Italia abbia poco successo. Non è vero. Oggi il Mezzogiorno – quando si analizza storicamente la situazione – rappresenta un esempio di progresso e di successo’’. Lo ha detto, in un’intervista all’Ansa, la commissaria europea alla politica regionale Danuta Hubner, alla vigilia del sua visita in Italia che la porterà domenica 19 febbraio a Torino e lunedì 20 febbraio a Napoli.

OPEN DAYS 2006: sito web e primi contributi
Si è aperto ieri il sito Web della Conferenza “OPEN DAYS 2006 – Settimana europea delle Regioni e delle città”. Dal 9 al 13 ottobre prossimi, circa 3.000 esperti sono attesi al principale appuntamento dell’anno sulla politica regionale dell’UE. Organizzata sul tema “Investire nelle regioni e nelle città d’Europa: partner pubblici e privati per la crescita e l’occupazione”, l’edizione 2006 degli OPEN DAYS avrà come sfondo la nuova politica di coesione e la prossima generazione di programmi dei Fondi strutturali 2007-2013.

CdR: Delebarre nuovo Presidente. Fontanelli capo Delagazione italiana
Michel Delebarre, Sindaco di Dunquerque (Regione Nord-Pas-de-Calais), è stato eletto il 16 febbraio Presidente del Comitato delle Regioni e dei poteri locali dell’Unione europea (CdR) nella seduta plenaria inaugurale a Bruxelles. Paolo Fontanelli, Sindaco di Pisa, è il capo della delegazione italiana.

Conferenza su integrazione immigrati a livello locale
“Autorità locali e integrazione degli immigrati” questo il tema della conferenza organizzata dalle Associazioni Partenalia, Sigma e Erlai in programma il 22 febbraio prossimo a Bruxelles.

10 marzo: 24 ore per una informazione e comunicazione di pace
Diamo voce alla pace, 24 ore per un’informazione e comunicazione di pace: è l’iniziativa promossa da Tavola della Pace, Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Usigrai che si svolgerà il prossimo 10 marzo.

CCRE: il 20 ed il 21 febbraio presentazione “Carta europea dell’uguaglianza”
La conferenza finale del progetto del CCRE “Una carta europea per l’uguaglianza uomo/donna nella vita locale” si svolgerà a Bruxelles il 20 e 21 febbraio prossimi. Si tratta di un documento politico che intende promuovere l’uguaglianza tra donne e uomini nelle città europee.

Quando l’Europa parla italiano
Nell’ambito della sua azione volta a difendere il ruolo della lingua italiana nell’Unione europea e del suo impiego nelle istituzioni, la Rappresentanza permanente italiana presso l’UE ha aperto nel suo sito http://www.italiaue.it su Internet una pagina intitolata l’italiano nell’UE.

INTERACT: manuale on-line
INTERACT ha recentemente pubblicato uno studio sulle molteplici interpretazioni e pratiche relative all’ammissibilità delle spese in vari Stati membri. Inizialmente destinata ai programmi INTERREG, la pubblicazione si rivela un prezioso strumento che offre esempi concreti sulle diverse norme di ammissibilità e contiene un glossario dei principali termini utilizzati in tale ambito.

Rafforzare clausola diritti umani in accordi esterni
Il rafforzamento e l’inclusione della clausola sul rispetto dei diritti umani in tutti gli accordi siglati dall’UE con altri Paesi sono sollecitati da una relazione approvata, a larga maggioranza, dal Parlamento europeo.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Erasmus-Mundus: invito a presentare proposte
Lo scopo complessivo del programma Erasmus Mundus è quello di migliorare la qualità dell’istruzione superiore europea stimolando la cooperazione con i paesi terzi al fine di potenziare lo sviluppo delle risorse umane e promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli e le cult

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente