English version

Progetto: “L’Europa InForma al voto”

Data: 17/02/2009

Progetto “L’Europa InForma al voto”
i giovani cittadini partecipano alla democrazia europea

Campagna nazionale di informazione per i giovani
sulle elezioni per il Parlamento Europeo


Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) insieme ad alcune delle principali organizzazioni europeiste italiane ad esso associate (AEDE, CIFE, AICCRE, FICE), promuove, tra febbraio e maggio 2009, un programma multimediale di informazione, sensibilizzazione e dibattito sull’Unione Europea mirato a favorire la partecipazione giovanile alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, riducendo il rischio di astensionismo e aumentando la consapevolezza di giovani elettori, nei riguardi del funzionamento e delle sfide politiche che contraddistinguono il processo di integrazione europeo.
L’iniziativa è sostenuta dalla Commissione europea – “Programma Gioventù in azione” e alcuni sponsor. Viene, inoltre, attuata con la collaborazione dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Tra le attività previste dal progetto vi sono:

• L’organizzazione di eventi presso una selezione di Istituti Scolastici superiori, attraverso la promozione di una “carovana” informativa che nei mesi transiterà per le varie Regioni italiane con l’intento di una copertura, il più possibile omogenea del territorio, incontrando direttamente migliaia di studenti.

• L’organizzazione di momenti di confronto e dibattito sul futuro dell’Europa con rappresentanti delle organizzazioni giovanili.

• La realizzazione di un sito internet (www.europainformaalvoto.it), un video, degli spot video-MMS, pannelli espositivi e CD-Rom da utilizzare o distribuire in occasione degli incontri e mettere a disposizione sul web.

• La promozione del concorso “Scegli l’Europa!” (miglior spot multimediale e/o slogan SMS) e del sondaggio “Dai un volto all’Europa” che mettono alla prova lo spirito critico e creativo dei giovani.

• Lo svolgimento di una cerimonia di premiazione solenne alla quale si prevede la partecipazione di delegazioni delle scuole e organizzazioni giovanili coinvolte nel progetto.

Destinatari prioritari della campagna sono gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Scolastici Superiori, che in gran parte eserciteranno per la prima volta il loro diritto di voto nelle prossime elezioni europee e i rappresentanti di organizzazioni giovanili e universitarie.
Tutte le azioni previste dal progetto, in linea con le norme statutarie del CIME, saranno portate avanti con la massima garanzia di imparzialità e obiettività. Ai vari appuntamenti parteciperanno personalità e rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali, regionali e locali, esperti e testimoni provenienti dall’associazionismo europeista.

Ancora fino alla fine del mese di febbraio, tutti gli Istituti Scolastici Superiori interessati ad ospitare una delle tappe della campagna, sono invitati a compilare ed inviare il modulo di partecipazione che si può trovare sul sito internet dedicato

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa, contattare :

Stefano Milia o Carlo Imarisio
CIME tel./fax 0636001705 e-mail: [email protected]

www.europainformaalvoto.it

Sito web: www.europainformaalvoto.it

Email: [email protected]


Pagina precedente