English version

N. 179 Feb 2006

Data: 28/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Conferenza CGLU: rafforzare gli enti locali sul piano internazionale
La conferenza del Comitato esecutivo del CGLU (Città e Governi Locali Uniti) che si è tenuta all’inizio di febbraio a Washington, ha costituito l’occasione per esaminare il lavoro del CGLU nel 2005 e per discutere progetti, obiettivi e prospettive per il futuro. I presidenti Delanoe e Moncayio, che hanno presieduto la sessione, hanno presentato le attività del CGLU nel 2005 mettendo l’accento, in particolare, sulla risposta degli enti locali alla gestione delle catastrofi naturali che hanno investito il Mondo nell’ultimo anno.

Pari opportunità: presentato rapporto uguaglianza 2006
Presentato il Rapporto 2006 della Commissione europea sull’uguaglianza tra le donne e gli uomini, al Consiglio e al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni dell’Unione europea. Il documento, datato 22 febbraio, presenta una visione d’insieme dei principali progressi registrati dall’UE durante il 2005 nel campo dell’uguaglianza di genere, e fornisce le indicazioni strategiche da seguire nel futuro per l’attuazione delle politiche di parità.

Bosnia-Erzegovina: dieci anni di cooperazione. Un primo bilancio
Dopo più di dieci anni di presenza nei Balcani con interventi e progetti di cooperazione internazionale, contraddistinti dalla ricerca di costruire un futuro comune, l’Associazione ADL (Agenzie per la Democrazia Locale) a Zavidovici onlus e Osservatorio sui Balcani ritengono importante riflettere sul ruolo che la cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina ha avuto fino ad oggi e a tal fine vuole promuovere un primo incontro di discussione domenica 2 aprile a Sarajevo: quale idea di cooperazione? qual è/è stato il livello di condivisione nella realizzazione degli interventi? quale ruolo della cooperazione nel creare dinamiche comunitarie e identitarie? quali prospettive nel creare interdipendenza e cooperazione partecipata? Sarà un incontro tra persone e organizzazioni italiane e bosniache in un clima di confronto sincera riflessione, per tale ragione si chiede a tutti i partecipanti un coinvolgimento attivo e propositivo anche in forma scritta.

Agricoltura: tre regolamenti del Consiglio
La Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi (L 58) ha pubblicato tre regolamenti del Consiglio dell’Unione relativi all’agricoltura: organizzazione comune dei mercati nel settore dello zucchero; norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto nell’ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori; regime temporaneo per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero nella Comunità relativo al funzionamento della politica agricola comune.

Tchernobyl, 20 anni dopo: i poteri locali e regionali di fronte alle catastrofi
In occasione del ventesimo anniversario della catastrofe di Tchernobyl, il Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) organizza la conferenza internazionale: “Tchernobyl, 20 anni dopo: i Poteri locali e regionali di fronte alle catastrofi”, dal 2 al 4 marzo 2006 a Slavutych (Ucraina).

Ambiente: nuova strategia per le città
Si stima che in Europa si verifichino almeno 370 mila decessi prematuri ogni anno attribuibili alle condizioni di vita delle aree urbane. La Commissione europea ha deciso che bisogna operare con decisione e ha proposto una nuova strategia tematica sull’ambiente urbano (la strategia per l’ambiente urbano è una delle sette strategie previste dal Sesto programma di azione in materia di ambiente), destinata ad aiutare gli Stati membri e le autorità locali e regionali a migliorare l’efficienza ambientale delle città europee.

On-line il sito della Settimana Verde
La Settimana Verde, l’iniziativa annuale che la commissione europea organizza a partire dal 2001 per promuovere il tema della tutela ambientale, quest’anno sarà all’insegna della biodiversità. La conferenza, che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno a Bruxelles, costituirà l’opportunità di realizzare un proficuo scambio si esperienze e di buone pratiche tra le Ong, le imprese e il settore pubblico.

Conferenza su Intelligence strategica al servizio del processo decisionale regionale
Il 30 marzo 2006 si svolgerà a Stoccarda (Germania) una conferenza sull’Intelligence strategica al servizio del processo decisionale regionale. L’evento sarà seguito, il giorno successivo, da un workshop intitolato “Mutual Learning Platform Regional Foresight” (Studi di prospettiva regionale nell’ambito della Piattaforma per il reciproco apprendimento). I due appuntamenti sono organizzati dal Steinbeis-Europa-Zentrum (SEZ) in collaborazione con il Segretariato delle Regioni innovative d’Europa (IRE) e i ministeri degli Affari economici e della Ricerca, della Scienza e delle Arti del Land di Baden-Württemberg.

Anno europeo della mobi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente