English version

Seminario "Il lobbismo presso le istituzioni comunitarie"

Data: 12/05/2009

Seminario "Il lobbismo presso le istituzioni comunitarie"

Venezia, 25-26 giugno 2009


A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.

Per questo è necessario rimodulare la propria presenza e la propria voce presso le istituzioni comunitarie, per non rimanere a margine non solo nella suddivisione dei finanziamenti ma anche nella presa delle decisioni che impattano significativamente sulla vita normativa nazionale.

Tuttavia in Italia la lobbying è ancora spesso un concetto poco conosciuto e soprattutto è praticata in maniera a volte distorta, frammentaria, non strutturata e informale.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione di Venezia, Isola di San Servolo, che da anni svolge attività di formazione sui temi legati alla gestione e progettazione di interventi cofinanziati dall’Unione Europea, contribuirà a colmare queste carenze organizzando un seminario sul tema della rappresentanza e difesa dei propri interessi a Bruxelles. I destinatari verranno introdotti al tema e alla pratica del lobbismo da affermati esperti di European Affairs che da anni svolgono la propria attività consulenziale o rappresentativa direttamente a Bruxelles, in linea con il profilo elevato dell’iniziativa.

Il seminario avrà luogo il 25 e il 26 giugno 2009, a Venezia – Isola di San Servolo.

La quota di iscrizione è di € 600,00 IVA esente: è preferibile effettuare l’iscrizione entro il 15 giugno 2009, scaricando scheda d'iscrizione e brochure dal sito www.europelago.it

Sito web: http://www.europelago.it/

Email: [email protected]


Pagina precedente