English version

N. 180 Mar 2006

Data: 03/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Maggiore attenzione alla cooperazione territoriale
Nel prossimo periodo di programmazione (2007-2013) sarà posta maggiore enfasi sulla “Cooperazione territoriale europea” che diverrà uno dei tre obiettivi prioritari della nuova politica di coesione, è quanto ha affermato Danuta Hubner, commissaria europea responsabile della politica regionale.

Crescita ed occupazione: semplificare la legislazione
Una migliore regolamentazione è il requisito essenziale per generare crescita e occupazione in Europa, rendendo, al contempo, più facile la vita ad imprese e cittadini. Al fine di accelerare questo processo, è stato creato un nuovo gruppo di esperti nazionali che aiuterà la Commissione a migliorare e semplificare la legislazione comunitaria e a facilitare lo sviluppo di misure di regolamentazione migliori a livello nazionale e europeo.

Biblioteca digitale: milioni di libri on line
Prende forma il progetto di biblioteca digitale europea: nei prossimi anni milioni di libri e documenti, ma anche altri beni culturali, potranno essere consultati online.

"Siteair": un sito per valutare la qualità dell’aria
Il progetto “Siteair”, ha creato un sito web che permetterà di comparare i dati sulla qualità dell’aria tra le più grandi città e regioni d’Europa. I dati saranno presentati in maniera chiara e comprensibile affinché possano essere esaminati oltre che dagli addetti ai lavori e dai rappresenti politici anche da un vasto pubblico.

Consumatori: aumentano segnalazioni al sistema di allerta rapida
Il Sistema di allerta rapida (RAPEX) dell’Unione europea ha ricevuto lo scorso anno 701 segnalazioni di prodotti pericolosi, contro le 388 dell’anno precedente. Si tratta di prodotti non alimentari, medici o farmaceutici considerati rischiosi per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Patrasso: la cultura promuove l’integrazione europea
Quest’anno Patrasso è capitale europea della cultura. È la quarta città della Grecia, la porta per l’occidente e il centro del triangolo archeologico formato da Delfi, Epidauro e Olimpia. Le iniziative in corso e quelle future

Zucchero: tagli alla produzione europea 2006-2007
La Commissione europea ha annunciato il via libera del Comitato di gestione per lo zucchero nell’UE ad una riduzione media del 13,6% - ossia di 2,5 milioni di tonnellate - della produzione comunitaria di zucchero, isoglucosio e sciroppo di inulina, per la campagna 2006-2007.

Un nuovo piano per aiutare paesi in via di sviluppo
L’Unione europea vuole cambiare e rendere più efficace il piano di aiuti ai paesi in via di sviluppo e la Commissione chiede ai governi dei 25 di sostituire le decisioni individuali con un programma congiunto.

Pari opportunità: la democrazia zoppa dell’Italia…
La Vicepresidente della Commissione Pari opportunità Lucia Borgia, il Direttore dell’Istat Linda Laura Sabbadini e la Coordinatrice Gruppo “Rappresentanza” della Commissione Pari opportunità Maria Teresa Coppo Gavazzi (che è anche dirigente della Federazione lombarda dell’AICCRE), hanno presentato nel corso di una Conferenza stampa a Palazzo Chigi la ricerca “Partecipazione politica e astensionismo secondo un approccio di genere”, realizzata dall’Istat su incarico della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna.

Ambiente, Life: facciamo il punto
Il programma LIFE-Ambiente 2005 ha approvato il finanziamento di 89 innovativi progetti relativi a nuove tecniche di risoluzione dei problemi ambientali dell’UE. I beneficiari, che si divideranno oltre 70 milioni di euro in sovvenzioni UE, sono stati selezionati tra oltre 530 proposte presentate alla Commissione europea e sono ripartiti in 17 paesi.

Innovazione: fondi strutturali per le Regioni meno prospere
I commissari europei Danuta Hübner e Janez Potocnik sono intervenuti sul ruolo delle Regioni della convergenza (regioni ammissibili agli aiuti allo sviluppo) nell’ambito del programma di ricerca dell’Unione europea e sul modo in cui i fondi europei possano essere utilizzati per incentivare la ricerca e l’innovazione in queste regioni.

Contro declino demografico meno disparità uomo-donna
Il declino demografico dell’UE può essere combattuto anche attraverso politiche più attente all’uguaglianza di genere che diano alle donne maggiori possibilità per conciliare vita familiare e attività professionali. È la linea della Commissione europea che il responsabile per lavoro e affari sociali, Vladimir Spidla, esporrà prossimamente in una conferenza stampa a Bruxelles, nella quale promuoverà un maggiore equilibrio tra uomini e donne nell’accesso ai lavori più flessibili e un incremento dell’offerta di asili.

Un fondo europeo per sostenere i lavoratori
La Commissione europea ha proposto di stanziare fino a 500 milioni di euro all’anno per un nuovo Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione destinato a sostenere i lavoratori.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente