English version

N. 181 Mar 2006

Data: 07/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Progetto FRIENDS: il 13 marzo la Conferenza finale
La Provincia di Rovigo, coordinatrice del Progetto “F.R.I.E.N.D.S. for free hands” (Four Regions In Europe Need Disabled people for a new Society) organizzerà il 13 marzo prossimo la conferenza finale a cui parteciperanno i rappresentanti degli Istituti partecipanti, alcuni rappresentanti dei beneficiari del progetto, di cui tre ragazzi diversamente abili per paese partecipante e una loro giovane guida, per portare la testimonianza dell’esperienza maturata, gli accompagnatori che hanno preso parte agli scambi fra i partner.

Napoli, manifestazione “Città delle donne”
La Regione Campania, Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche sociali, promuove la seconda edizione della manifestazione “Città delle donne”, che si terrà dall’8 al 12 marzo 2006, presso la Città della Scienza di Napoli, via Coroglio 57-104.

8 marzo: Seminario sulla prostituzione forzata
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2006, la commissione per i diritti della donna e uguaglianza di genere del Parlamento europeo organizza un Seminario per attirare l’attenzione sul fenomeno della prostituzione forzata durante gli eventi sportivi mondiali, con particolare attenzione alla Coppa del mondo di calcio, che si svolgerà in Germania nell’estate del 2006.

A Bruxelles primo Congresso donne musulmane d’Europa
Madri e allo stesso tempo attive nella vita sociale e lavorativa. È questa l’immagine femminile proiettata dal primo congresso del Forum europeo della donna musulmana che si è tenuto durante il fine settimana a Bruxelles riunendo circa 400 donne provenienti dalla gran parte dei paesi europei.

Pari opportunità: piano d’azione per ridurre disparità buste paga
Per diminuire le disparità tra uomo e donna in Europa, la Commissione UE ha lanciato un piano di cinque anni che punta a restringere il divario nelle retribuzioni e ad aumentare la presenza femminile nelle posizioni decisionali. È prevista anche la creazione di un Istituto europeo per la raccolta dei dati sul fenomeno, finanziato da Bruxelles con 50 milioni di euro.

Pari opportunità: la tabella di marcia 2006-2010
Ventuno attività specifiche nel corso dei prossimi cinque anni: è questa la strategia dell’Unione europea per la promozione delle pari opportunità, contenuta nella “Tabella di marcia per la parità tra donne e uomini 2006-2010” adottata dalla Commissione.

DG Regio: scarica l’ultimo numero
La DG REGIO della Commissione europea ha appena pubblicato l’ultimo numero del suo bollettino d’informazione mensile. Il bollettino d’informazione è disponibile in 19 lingue ufficiali ed è scaricabile gratuitamente.

Bilancio: nuova presa di posizione dell’europarlamento
Nuovo avvertimento al Consiglio europeo da parte del Parlamento sulle prospettive finanziarie per il 2007-2013. La commissione bilancio dell’Europarlamento ha adottato ieri all’unanimità un progetto di risoluzione che denuncia formalmente l’accordo interistituzionale in vigore.

Ricerca e sviluppo: Lazio, primo posto spesa
Per la spesa in ricerca e sviluppo Eurostat, l’ufficio statistico europeo, in Italia, indica che la regione con una spesa maggiore è’ il Lazio, appena sopra la media la media UE, mentre la Calabria è fanalino di coda.

Ambiente: via libera alle auto intelligenti, pulite e sicure
Le automobili “intelligenti” possono aiutare a risolvere i principali problemi del trasporto stradale: la sicurezza, la congestione del traffico e il consumo di energia; la Commissione europea si batte per le tecnologie salva vita, chiedendo maggiore impegno all’industria e più fondi pubblici per la ricerca nel settore.

Ambiente, le strategie dell’Unione europea
Sono tre le nuove strategie tematiche della Commissione europea sviluppate nel quadro del Sesto programma d’azione per l’ambiente dell’Unione europea. Le strategie in tutto saranno sette e abbracceranno l’inquinamento atmosferico, l’ambiente marino, l’uso sostenibile delle risorse, la prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti, il suolo, l’ambiente urbano e i pesticidi.

Aiuti di Stato a finalità regionale: documento della Commissione
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria C 54 del 4 marzo 2006 ha pubblicato il documento: “Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013”.

Agenda Locale 21: un sito per l’autovalutazione
L’ICLEI (International Council for Local Environmental Initiatives) mette a disposizione delle amministrazioni locali che abbiano intrapreso processi di Agenda 21 Locale uno strumento on line di autovalutazione, dal titolo “Local Evaluation 21”. Si tratta di un questionario suddiviso in diverse sezioni che consente di monitorare e valutare l’efficacia del percorso che l’ente locale sta realizzando.

Sicurezza nucleare, Enti locali: l’“Appello di Slavutych” ne sottolinea il ruolo
A conclusione della

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente