English version

N. 182 Mar 2006

Data: 09/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

SPECIALE PARI OPPORTUNITÀ

Di Giovan Paolo: “L’AICCRE, nei fatti, accanto alle donne’’
Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, in occasione dell’8 marzo, festa delle donne, ha dichiarato: “oggi si celebra ancora una volta, e speriamo non solo ritualmente, la Festa delle donne. L’AICCRE è l’unica Associazione di enti locali che ha un Presidente donna (Mercedes Presso, Presidente della Regione Piemonte), ha precisato Di Giovan Paolo, e nel suo Ufficio di Presidenza più di un terzo di donne con le Vice Presidenti Rosa Rinaldi, Vice Presidente della Giunta Provinciale di Roma e Gina Fasan, Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, ha proseguito il dirigente dell’AICCRE, la “Carta europea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale” elaborata dal CCRE sottolinea, tra l’altro, che soprattutto dovrebbero cambiare i “tempi” della politica prendendo spunto dalla grande capacità che le donne hanno ed hanno avuto di conciliare la politica con il lavoro, con il benessere della propria famiglia, con il benessere personale e, quindi, contribuendo al benessere di tutti i cittadini anche nella vita privata

Cartellino rosso contro la prostituzione
In occasione della Festa della donna, la commissione FEMM del Parlamento europeo ha invitato rappresentanti di ONG, sportivi e politici a un seminario di sensibilizzazione e discussione sulle strategie di lotta contro la prostituzione coatta a margine dei grandi eventi sportivi internazionali, oggetto di dibattito prossimamente in plenaria. Le deputate Záborská, Breyer e Prets hanno esposto il loro punto di vista sull’importanza di fronteggiare questa moderna forma di schiavitù.

Donne in politica: incontro al Parlamento europeo
Venerdì 10 marzo, dalle 10.30 alle 13.00, verrà presentata nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo (Roma, Via IV Novembre, 149) una ricerca dell’ASDO su “Donne in politica”, finanziata nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL.

Sindacati europei: sì a patto per uguaglianza uomo-donna
I sindacati europei sostengono pienamente la proposta di un patto dell’UE per l’uguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Lo annuncia, in un documento, la Confederazione europea dei sindacati che, in coincidenza con la data dell’8 marzo, ha chiesto ai suoi affiliati “di fare pressioni sui governi nazionali perché appoggino il patto” e “diano un segnale mostrando che sono pronti ad assumere le loro responsabilità per consentire alle donne di mostrare tutto il loro potenziale”.

A Bruxelles primo Congresso donne musulmane d’Europa
Madri e allo stesso tempo attive nella vita sociale e lavorativa. È questa l’immagine femminile proiettata dal primo Congresso del Forum europeo della donna musulmana che si è tenuto durante il fine settimana a Bruxelles riunendo circa 400 donne provenienti dalla gran parte dei paesi europei.

10 marzo, mobilitiamoci per la pace!
Il 10 marzo è stata indetta la “Giornata nazionale per un’informazione e una comunicazione di pace”, 24 ore per un’informazione e comunicazione di pace, promossa da Tavola della Pace, Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Federazione Nazionale Stampa Italiana e dal sindacato dei giornalisti della Rai (Usigrai).
Oltre 150 iniziative, incontri, dibattiti, spettacoli ed altre manifestazioni si svolgeranno nell’ambito della Giornata in ben 125 città di quasi tutte le Province italiane, contro lo scontro dell’inciviltà e un’informazione imbavagliata.
Un incontro degli operatori della comunicazione e degli operatori di pace si svolgerà lo stesso giorno a Roma, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Valentini.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente