English version

N. 187 Mar 2006

Data: 21/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

DI GIOVAN PAOLO: NO ALLO SCONTRO DI CIVILTA’. LE INIZIATIVE DELL’AICCRE
Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, intervenendo il 21 marzo alla “Giornata internazionale contro il razzismo, antisemitismo, islamofobia, scontro di civiltà, contro ogni fondamentalismo, per una società aperta e plurale”, ha reso noto, tra l’altro, che l’AICCRE promuoverà un bando europeo, attraverso il CCRE, affinché scuole e università, così come gli assessorati alla cultura ed all’integrazione di Enti locali e regionali europei partecipino alla realizzazione di un testo europeo sui rischi del razzismo, dell’intolleranza e dello scontro di civiltà. E dedicherà il 9 maggio, festa dell’Europa, ad un “road show” in scuole ed università sulla pace e l’incontro tra civiltà

CdR: più sostegno Enti locali per combattere discriminazione
Nichel Delebarre, Presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, ha invitato la Commissione europea a fornire un sostegno concreto alle autorità locali e ai datori di lavoro al fine di combattere le discriminazioni. La proposta è quella di destinare un fondo a questa causa invitando, altresì, la Commissione a pubblicare un manuale sulle buone pratiche contro le discriminazioni.

Agricoltura: Dop e Igp, varata riforma regole europee
Il Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’Unione europea ha varato la riforma della normativa europea sulle denominazione d’origine (Dop), indicazioni geografiche (Igp) e le specialità tradizionali protette (Stp) con il solo voto contrario dell’Olanda.

Consiglio Europa: Robles, più potere agli Enti locali
“Le autorità locali e regionali svolgono un ruolo fondamentale nelle tutela delle minoranze’’. Lo ha ricordato Alvaro Gil Robles, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, nel suo intervento alla sessione primaverile del Congresso.

Scuola: al via la “Primavera dell’Europa”
La rete dei ministeri dell’Istruzione (European Schoolnet), in collaborazione con la Commissione europea, organizza per il quarto anno consecutivo la “Primavera dell’Europa”, un evento inteso a sensibilizzare i giovani sulle questioni europee. Tra il 21 marzo e il 9 maggio 2006, in contemporanea nelle scuole degli Stati membri, dei paesi candidati e di altri Stati europei (Norvegia, Bosnia-Erzegovina, Svizzera ecc.) si svolgeranno attività sul tema: “Discutiamo il nostro futuro”.

Scuola, il cuore dell’Europa
Le scuole svolgono un ruolo chiave per motivare la partecipazione dei giovani europei alla vita politica, sottolinea “EUYOUPART”, uno studio effettuato in collaborazione dall’Institute for Social Research and Analysis (Austria) e delle istituzioni italiana, slovacca, tedesca, estone, britannica, finlandese e francese.

Consiglio d’Europa: mostra su Leonardo
“L’eredità universale di Leonardo da Vinci” è il tema della 28ª Esposizione del Consiglio d’Europa che sarà inaugurata il 27 marzo a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi. Promossa dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo museale fiorentino, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Firenze Musei, questa prima esposizione sarà dedicata all’opera di Leonardo nel campo artistico, dell’anatomia, delle scienze e della tecnologia. A “La mente di Leonardo – Nel Laboratorio del Genio Universale”, in mostra fino al 7 gennaio 2007, seguiranno esposizioni a Oxford e Londra (Regno Unito), Budapest (Ungheria) e Monaco (Germania).

Importanti pareri del Comitato economico e sociale
La Gazzetta ufficiale C 69 del 21 marzo 2006 pubblica alcuni interessanti pareri del Comitato economico e sociale europeo su: Lotta alla violenza, diritti, sviluppo sostenibile: i pareri del Comitato economico e sociale.

Convegno su: i rischi naturali nel territorio delle colline romane
Il Comitato Difesa Diritti dei Cittadini e l’Agenzia Sviluppo Provincia di Roma, organizzano il convegno: “I rischi naturali nel territorio delle Colline Romane”, che si terrà ad Ariccia (Roma) mercoledì 22 marzo 2006, alle ore 16.00.

Donne e MittelEuropa: Convegno a Milano
Si svolgerà il 31 marzo a Milano un Convegno Internazionale dedicato alle pari opportunità nella cultura, negli affari economici e sociali così come nelle relazioni internazionali, come condizione chiave per il consolidamento dell’integrazione europea.

Istituto europeo di parità: le proposte del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha adottato in prima lettura una relazione che apporta numerose modifiche alla proposta della Commissione europea di creare un Istituto europeo che garantisca la parità tra uomo e donna, autonomo nell’adempimento dei propri compiti e dotato delle competenze necessarie ad operare, come sostegno tecnico delle istituzioni della Comunità e degli Stati membri, nella lotta contro le discriminazioni sessuali.

L’arte e la politica: l’esempio dell

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente