English version

Seminario ED a Trieste “L’importanza di chiamarsi Europa”

Data: 27/11/2009

Si è svolto a Trieste dal 23 al 26 novembre scorsi un esperimento unico in Europa, ossia la prima riunione congiunta delle reti europee Eurodesk, Europe Direct, CDE, EURES ed Euroguidance. L’obiettivo primario è stato quello di favorire la reciproca conoscenza e la convergenza su progetti sinergici da parte degli enti che sul territorio italiano comunicano l’Europa ai giovani. Il clou dell’incontro (al quale hanno partecipato 2 delegati del nostro organismo, uno come rappresentante del centro Europe Direct ed uno come rappresentante del centro Eurodesk) è stato rappresentato dal seminario di approfondimento pubblico “La sfida delle politiche europee per i giovani: investire, conferire loro maggiori responsabilità e mobilità per l’apprendimento permanente”, tenutosi la mattina del 24 novembre nella sede del Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima ed al quale hanno partecipato nell’ordine le seguenti autorità:
? Lucio Battistotti (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea);
? Clara Albani (Direttrice dell’Ufficio d’Informazione per l’Italia del Parlamento europeo);
? Massimo Greco (Assessore del Comune di Trieste alle Politiche culturali e museali ed alla Comunicazione);
? Francesco Peroni (Magnifico rettore della Università di Trieste);
? Anna Maria Villa (Coordinatore Ufficio per la Cittadinanza europea del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consigli dei Ministri);
Inoltre per dimostrare che la collaborazione tra network europei è possibile alcuni centri di informazione comunitaria hanno raccontato la loro esperienza di cooperazione con le reti.
Nel pomeriggio sono intervenuti inoltre:
? Giorgia Meloni (Ministro della Gio-ventù);
? Paolo Di Caro (Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani);
? Matteo Fornara (Addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Com-missione europea a Milano);
? Diane Wallis (VicePresidente del Parlamento europeo);
? Christian Meseth (Parlamento europeo – DG Comunicazione/Web Comunication Unit).
Molto interessante e passionale è stato l’intervento della giovane Ministro Meloni che ha ribadito il forte impegno del Governo Italiano sulle politiche giovanili ed ha comunicato di aver messo a disposizione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ben 7 milioni di Euro (contro i circa 650.000 dei precedenti governi), sottolineando una precisa scelta di operatività dell’amministrazione di centro-destra. Tutti i partecipanti hanno ribadito l’importanza delle reti e della collaborazione con le istituzioni e sottolineato quanto sia importante comunicare bene l’Europa soprattutto ai giovani: lo scopo deve essere quello di farli entrare in contatto con il mondo europeo in modo da farli crescere sentendo e credendo nei valori della cittadinanza sovranazionale. A conclusione del seminario si è anche tenuto l’Open Space definito “Comunicare L’Europa ai Giovani. Le sinergie locali tra le reti dell’informazione comunitaria” nel cui frangente, tra gli esperti delle varie reti europee, sono stati creati alcuni gruppi di lavoro che hanno esaminato ed approfondito gli argomenti già emersi durate gli interventi della giornata. Al termine dell’Open Space, prima della chiusura dei lavori giornalieri, si è tenuta una valutazione finale dei workshop in seduta. La giornata si è, infine, conclusa con la cena di gala offerta dal Comune di Trieste nella splendida cornice del Salone di Rappresentanza della Prefettura, nella famosissima piazza dell’Unità d’Italia. Le altre giornate di meeting sono state dedicate ad approfondimenti e relazioni dei singoli network europei per la pianificazione nazionale del lavoro futuro di ciascun rete.


Pagina precedente