English version

N. 188 Mar 2006

Data: 24/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

"Que viva Tina": la politica, una passione condivisa, di Roberto Di Giovan Paolo
Il Segretario generale dell'AICCRE Roberto Di Giovan Paolo, ha recensito su “Europa” di oggi, 24 marzo, il libro di Tina Anselmi, realizzato insieme alla giornalista Anna Vinci. Partigiana, sindacalista, prima donna ministro italiano, Tina Anselmi ha Presieduto la commissione Loggia P2, facendo emergere, come scrive Di Giovan Paolo, “Il fiume carsico” della politica italiana. Tina “ha pagato caro questo suo impegno nonostante gli onori e gli oneri del Ministero del Lavoro che era al servizio dei lavoratori e del Ministero della Sanità che ha dato ali (certo con errori successivi , ma le riforme devono sempre essere riformabili in senso evolutivo) al dettato costituzionale di servizio per tutti gli italiani”. Su www.europaregioni.it l’articolo integrale.
Tina Anselmi , con Anna Vinci “storia di una passione politica” la gioia condivisa dell’ impegno, Sperling e Kupfer Editori

AICCRE, Seminario su “Gemellaggi: esperienze a confronto”

La Federazione piemontese dell’AICCRE e la Città di Vercelli organizzano per giovedì 13 aprile 2006, un Seminario dal titolo “Gemellaggi: esperienze a confronto”, che si terrà presso il Chiostro Abbazia S. Andrea, Piccolo Studio di Vercelli. Il Seminario vuole riunire intorno a un tavolo di discussione i Comuni piemontesi capaci di apportare la testimonianza delle loro esperienze significative per avviare assieme una riflessione aggiornata sulle relazioni dirette tra cittadini ed Enti locali dell’Unione europea.



Lisbona, coesione, occupazione: le strategie della Commissione

Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha presentato al Parlamento europeo la strategia politica annuale per il 2007. La strategia descrive gli obiettivi di quello che sarà un altro anno decisivo per l’Unione europea. Lo scopo è preparare il terreno per le decisioni e le azioni future, guardare avanti e costruire un consenso sulle azioni prioritarie per il 2007.



Turismo: nuova strategia dell’Unione

In occasione della Conferenza dei ministri europei del turismo intitolata “Tourism - Key to Growth and Employment in Europe” (Il turismo: un fattore decisivo per la crescita e l’occupazione in Europa) tenutasi a Vienna, il vicepresidente della Commissione europea Günter Verheugen ha dichiarato: “L’Europa è la principale destinazione turistica al mondo, ma dobbiamo fare di più per mantenere il nostro vantaggio competitivo. Le nostre proposte apportano un valore aggiunto europeo agli sforzi intrapresi dagli Stati membri e contribuiranno a promuovere l’UE come destinazione turistica unica in modo più efficace e coordinato”.



Belgio condannato, negò permesso soggiorno a comunitaria

Condanna della Corte di Giustizia europea (Cej) per il Belgio che aveva negato in modo automatico a una donna portoghese con tre figlie il diritto di ricongiungimento con il suo compagno, di nazionalità belga. Il Belgio, secondo il tribunale, ha “mancato ai suoi doveri”. La Corte del Lussemburgo ha sancito che un paese, in questo caso il Belgio, non ha il diritto di espellere un cittadino se questi non presenta immediatamente all’ingresso sul territorio i documenti richiesti per avere un permesso di soggiorno.



Si consolida la cooperazione italia-balcani

Il Ministero degli Affari Esteri italiano, Direzione generale per i Paesi dell’Europa, ha promosso, il 13 marzo scorso, un Convegno su “L’impegno dell’Italia nei Balcani: consolidamento istituzionale e rilancio economico”. I lavori sono stati articolati in varie Sezioni: la prima dedicata ad un esame generale dei rapporti dell’Italia con i Balcani, all’interesse politico ed economico del nostro Paese verso l’altra sponda dell’Adriatico, ad una valutazione dell’attuale situazione nell’area balcanica, del processo, pur lento e faticoso, dei paesi interessati verso un ravvicinamento all’Unione europea con l’obiettivo finale dell’adesione.



Wallstrom ai giovani toscani: “ascolterò vostre richieste”

“L’Europa farà sue le richieste dei giovani toscani”: parola della Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallstrom, che ha incontrato gli studenti del Parlamento toscano, collegati da Firenze in videoconferenza con Bruxelles.



Olio: l’Italia chiede ripristino aiuti

L’Italia e la Spagna sostenute da Francia, Grecia, Portogallo, Cipro e Malta hanno chiesto alla Commissione europea “la ripresa con urgenza del contributo volontario dell’UE all’attività promozionale svolta dal Consiglio oleicolo internazionale (Coi), in quanto non sussiste più alcuna ragione che giustifichi la sospensione del contributo europeo”.



Verso una politica energetica comune

Il Parlamento europeo si appresta a adottare una Risoluzione con la quale chiede una politica energetica europea comune e più ambiziosa che preved

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente