English version

n. 145 del 3 febbraio 2010

Data: 04/02/2010

Mobilità e innovazione nello spazio mediterraneo

Un appuntamento significativo nel quadro della politica dei trasporti dell'Unione europea si terrà a Trieste nei giorni del 4 e 5 febbraio sul tema "Lo spazio mediterraneo della mobilità: La politica mediterranea delle infrastrutture e dei trasporti". La conferenza, di portata internazionale, è promossa dal Ministero degli Affari esteri, dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea in collaborazione con numerosi enti, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia e il Gruppo Unicredit, sponsor principale dell'evento. Si vedrà la partecipazione di ospiti italiani illustri, tra cui il titolare della Farnesina Franco Frattini, il sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi,il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e il vicepresidente della Commissione responsabile per i Trasporti Antonio Tajani, nonché nuovo commissario designato per l'Industria e l'Imprenditoria, che concluderà i lavori con una conferenza stampa. Presenti alla conferenza anche i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo.

L'ulteriore valorizzazione dello spazio mediterraneo, in particolare attraverso la proiezione dell'UE verso i Paesi rivieraschi e il continente africano, è una priorità essenziale per l'UE che passa attraverso lo sviluppo di infrastrutture di collegamento. Estendere l'influenza europea nell'area mediterranea significa accrescere la nostra competitività aumentando e diversificando gli sbocchi del mercato interno. Il miglioramento dell'efficienza logistica dei collegamenti nell'area amplificherebbe quindi, di gran lunga, l'effetto virtuoso creato dalle molteplici connessioni stabilite grazie allo sviluppo delle Reti Transeuropee di Trasporto (TEN-T) e le Autostrade del mare. La conferenza del 4 e 5 febbraio è un'occasione importante per fare il punto sulle politiche europee e nazionali volte a promuovere lo sviluppo di un sistema di reti di trasporto per avvicinare le sponde del Mediterraneo. Il confronto tra gli esperti partirà dagli studi di natura scientifica e giuridica contenuti nel rapporto realizzato ad hoc per la conferenza con l'obiettivo di elaborare proposte di stimolo per la politica europea e degli Stati interessati. L'intento fondamentale rimane la ridefinizione del ruolo attivo del sistema italiano all'interno dell'area mediterranea. Focus particolare si avrà sull'esigenza di un nuovo sistema infrastrutturale e logistico che ridisegni la rete portuale nell’Alto Adriatico e i collegamenti ferroviari nella tratta Trieste-Monfalcone-Vienna/Monaco.

Antonio Tajani e gli altri ospiti concluderanno la conferenza facendo il punto sui tempi di elaborazione dei progetti presentati alla stampa durante l'evento. I tempi sono, ancora una volta, un aspetto chiave da non sottovalutare. L'Italia, infatti, non può più aspettare di rinnovarsi in un settore che ha visto molti tentativi di ammodernamento ma anche molti ritardi di attuazione.

Per saperne di più

Sito web: http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2010/01/20100126_Trieste.htm


•   Attualità dalle Istituzioni dell'UE
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Carriera e lavoro
•   L'Europa in corsi
•   Abbiamo letto per voi
•   La tutela della privacy
•   La Redazione
•   In evidenza


Pagina precedente