English version

N. 189 Mar 2006

Data: 28/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

AICCRE: parte il rilancio
Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, nel corso della riunione delle Federazioni regionali dell’AICCRE, che si sta svolgendo oggi 28 marzo 2006, a Roma, ha presentato una prima serie di iniziative che vedrà protagonista l’Associazione, nel quadro di un rilancio politico ed organizzativo:
- Festa dell’Europa del 9 maggio prossimo;
- partecipazione agli Stati generali di Innsbruck del 10-12 maggio 2006;
- organizzazione della Scuola-Quadri AICCRE di settembre (ipotesi del Comune de La Maddalena, in Sardegna);

- partecipazione alle iniziative di preparazione e alla Marcia per la Pace Perugia/Assisi del prossimo ottobre;

- Bureau Executif di Palermo e Conferenza sui gemellaggi (dicembre 2006);
- organizzazione della Festa dell’Europa AICCRE sulla neve (seconda settimana di dicembre o prima settimana di gennaio, subito dopo l’Epifania).



Elezioni Ukraina. Pellegrini: “iniziato un reale processo democratico”
Le recenti elezioni in Ukraina “hanno rappresentato un punto di svolta democratica”, ha dichiarato Fabio Pellegrini, Vicepresidente Vicario dell’AICCRE, di ritorno dalla missione di monitoraggio per conto del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa del Consiglio d’Europa).

AICCRE: scuola di Euro-Project management
Nel quadro della programmazione didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione dell’AICCRE, si informa che sono ancora aperte le iscrizioni alla Scuola di Euro-Project Management, Gestione e Rendicontazione di Progetti Finanziati dai Programmi Comunitari (per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al nr. 041 271 9564).
Il corso si svolgerà dal 18 al 22 aprile 2006, in collaborazione con Venice International University.

CCRE, ambiente: on-line newsletter progetto NEST
La prima newsletter di NEST (Networking with Emas for Sustainable Development) è disponibile sul sito del progetto. Il primo numero presenta il medesimo soggetto e i primi risultati. Anche il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa partecipa a NEST.

CCRE, e-Government: sistema informatico e democrazia
Nell’ambito del progetto Modinis si sta organizzando un laboratorio sulla compatibilità del sistema informatico e sulla democrazia elettronica il 19 aprile a Praga.

CCRE, ambiente: conferenza su “Mercato pubblico verde”
Come i Governi locali e regionali possono contribuire ad un mercato pubblico rispettoso dell’ambiente? Sarà una delle principali questioni che verranno discusse durante la conferenza sul “mercato pubblico verde” in programma il 3 e 4 aprile prossimi a Graz in Austria.

Piano D: Commissione inaugura un sito Internet
La Commissione europea ha aperto un sito Internet di dibattiti in 20 lingue sul futuro dell’Europa. Questi dibattiti, ai quali sono invitati a partecipare tutti i cittadini, fanno parte del "Piano D" della Commissione per il dialogo, i dibattiti e la democrazia, in risposta alla richiesta del Consiglio europeo di procedere a un periodo di riflessione in seguito al voto negativo della Francia e dei Paesi Bassi sulla ratifica del Trattato costituzionale.

PMI: più facile investire nei Balcani occidentali
I paesi dei Balcani occidentali compiono notevoli passi avanti nella creazione di un ambiente favorevole alle piccole e medie imprese (PMI). In Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia e Montenegro e Kosovo è oggi più facile avviare una nuova attività e usufruire di strumenti di istruzione e formazione mirati all’imprenditorialità.

Salute pubblica: un piano ambizioso e promettente
Il Parlamento ha approvato il piano d’azione per la salute 2007-2013. La relazione presenta modifiche sostanziali al documento della Commissione europea, a cominciare dal titolo (e quindi l’ambito) della proposta. Inizialmente, la proposta dell’esecutivo UE raggruppava le politiche per la salute e per la difesa dei consumatori; la fusione di questi due capitoli rispondeva a necessità di semplificazione e di finalità comuni.

Quando agricoltura fa rima con energia
L’agricoltura può dare un significativo contributo all’approvvigionamento energetico. A sostenerlo è stato il Parlamento europeo che, approvando a larga maggioranza la relazione Parish, ha chiesto maggiori incentivi e sostegno per quelle colture utilizzate a fini non alimentari.

Bilancio: inchiesta del sito del Parlamento europeo
Mentre procedono le discussioni sul quadro finanziario per il 2007-2013, con il Parlamento che difende il finanziamento di politiche fondamentali per i cittadini, il sito del Parlamento europeo ha chiesto a quattro eurodeputati di spiegare la posizione del PE.

Occupazione, Consiglio unione: creare due milioni di posti
Per essere un vertice UE dedicato - come tutti quelli di “primavera” - alle tematiche economiche, il suo

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente