English version

EU projects in favour of the ROMA Community Conference

Data: 01/03/2010

La Direzione generale per l’Istruzione e la cultura organizza questa conferenza per avviare un dibattito sull’impatto dei programmi dell’Unione europea destinati alla minoranza rom. Sarà incentrata su una selezione dei migliori esempi di progetti relativi alle comunità rom, finanziati tramite vari programmi della Commissione europea. Questa iniziativa s’inserisce nel quadro degli sforzi tesi a diffondere maggiormente e utilizzare i risultati dei programmi e, in quanto tale, costituisce un contributo significativo all’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Parallelamente alla conferenza si terrà anche un seminario di esperti di cultura rom, mentre una mostra presenterà almeno 21 progetti interessanti che hanno ottenuto buoni risultati.

Si prevede l’iscrizione di circa 440 partecipanti, tutti attori sul terreno e parti in causa, tra cui promotori di progetti e beneficiari rom, oltre 60 responsabili politici a livello regionale, nazionale ed europeo, rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni rom e rappresentanti della presidenza spagnola dell’UE e del Parlamento europeo.

L’evento è aperto alla stampa.
Si disporrà di servizio di traduzione in 12 lingue: bulgaro, ceco, francese, inglese, italiano, portoghese, romanì (soggetto a disponibilità dell'interprete), rumano, slovacco, spagnolo, tedesco e ungaro. Si garantisce servizio di traduzione in francese, inglese e tedesco per tutti gli workshop. Per tutte le altre lingue, dipenderà dalle richieste e disponibilità di mezzi tecnici delle sale.


Pagina precedente