English version

Diploma in musicoterapia polivalente

Data: 03/03/2010

DIPLOMA TRIENNALE IN MUSICOTERAPIA POLIVALENTE
XIV ANNO ACCADEMICO 2010

Ai corsi organizzati dalla L.U.ME.N.A.® Libera Università di Medicine Naturali e Artiterapie dell’Accademia Musicale Pescarese, potranno accedere i soci ordinari e gli aderenti partecipanti italiani e stranieri, senza limiti d’età, in possesso dei titoli richiesti.
Le domande d’iscrizione, redatte sullo stampato accluso, dovranno pervenire entro il 10 aprile 2010 (farà fede il timbro postale di partenza della domanda) insieme alla tassa d’iscrizione da versare con bonifico bancario (Banca Caripe – Ag. 2 – Pescara – Codice IBAN: IT 59 X 06245 15431 000000175852), vaglia postale, assegno bancario circolare o di conto corrente, intestato all’Accademia Musicale Pescarese - Via dei Peligni 152 - 65127 Pescara.

Diploma triennale in MUSICOTERAPIA POLIVALENTE
Quota di frequenza per anno accademico: € 1.800
(per la rateizzazione vedere il regolamento)
Colloquio o test scritto attitudinale: 24 aprile 2010, ore 11.00
Primo incontro 24 e 25 aprile 2010, sabato h.15.00-21.00, domenica h. 9.00-12.30/14.30-18.00

Requisiti minimi d’accesso ed altri aspetti organizzativi
Possono iscriversi cittadini di tutto il Mondo, purché in possesso dei titoli d’accesso equivalenti a quelli italiani richiesti. La lingua ufficiale dei corsi è l’italiano.
Per il conseguimento del Diploma in Musicoterapia Polivalente, rivolto a tutti i professionisti ed operatori che si occupano o desiderano occuparsi di salute, prevenzione, assistenza,sociale, scuola ecc., sono richiesti i seguenti titoli minimi: possesso di un diploma quinquennale di Scuola Superiore.
Le conoscenze musicali necessarie, ove non possedute, verranno fornite nel corso del triennio senza costi aggiuntivi.
Ogni corso si svolgerà annualmente secondo il calendario consegnato al primo incontro.
Si fa presente che agli allievi della Facoltà di Musicoterapia SIM® lavoratori sono state in numerosi casi concesse le 150 ore di diritto allo studio da parte dell’Ente datore di lavoro.
Dal secondo anno, sono richieste 80 ore annue di tirocinio pratico-professionale da svolgere in ambito scolastico e/o sanitario sia pubblico che privato, previa convenzione con la LUMENA®. Il tirocinante deve essere coperto da assicurazione sugli infortuni e per Responsabilità Civile. In collaborazione con l’”Istituto Psykos”, associazione dei Musicoterapeuti Polivalenti, il tirocinante può usufruire dell’assicurazione per Responsabilità Civile a costi molto agevolati.
E’ previsto l’obbligo di frequenza, con un margine di tolleranza di assenze del 20%. Le lezioni si terranno nei fine settimana (di norma sabato e domenica, in estate circa una settimana), con una cadenza mediamente mensile, per un totale annuo di circa dodici incontri.
Il rilascio dei Diplomi è subordinato al raggiungimento del monte ore minimo di presenza alle lezioni (80% per ogni area), al superamento degli esami e l’ottenimento delle idoneità distribuite nei vari anni di corso, al completamento del tirocinio, alla discussione della tesi. Nel caso l’allievo abbia un deficit orario in tirocinio o in presenze, dovrà colmarlo in accordo con la Direzione.
La tesi va realizzata su tema da definire con i Docenti dell’area musicoterapeutica. Contestualmente all’ottenimento del Diploma di I livello in Musicoterapia Polivalente, è possibile effettuare l’iscrizione all’Albo Psykos dei Musicoterapeuti Polivalenti che garantisce la professionalità dei suoi iscritti, sostenendoli legalmente, fiscalmente ed assicurativamente nella loro professione.
E’ previsto un test scritto attitudinale per l’ammissione ai corsi, integrabile, a discrezione della commissione, con un colloquio orale.
Campo d’intervento
Il Diploma in Musicoterapia Polivalente consente di esercitare la professione per tutte le fasce d’età, per le problematiche dell’asse nevrotico e psicopatologico, in area infantile,preadolescenziale, adolescenziale, fino all’età adulta e terza età. Mentre molta musicoterapia si rivolge soltanto alle psicopatologie dell’età infantile, come ad esempio l’autismo, la Musicoterapia Polivalente è una tecnica che consente di agire molto bene anche sulle
sintomatologie nevrotiche, ad esempio ansia e attacco di panico, anche perché attualmente tali sintomi rappresentano la maggior parte delle richieste d’aiuto terapeutico provenienti della popolazione mondiale delle aree industrializzate. Su tali problematiche, tra le varie metodologie musicoterapeutiche più diffuse, quella polivalente emerge significativamente,riuscendo ad agire molto efficacemente, nello stesso modo in cui agiscono le psicoterapie più accreditate.

PER INFO
Accademia Musicale Pescarese
Via dei Peligni, 152 – 65127 Pescara - Tel. + 39 085 4510504 / 4512110 - Fax +39 085 4514575
e-mail lumena@accademiamusicalepescarese.it
Web site: http://www.accademiamusicalepescarese.it

Sito web: http://www.accademiamusicalepescarese.it

Email: @accademiamusicalepescarese.it


Pagina precedente