English version

N. 12 - 2010 Newsletter Aiccre - Tratta No

Data: 08/03/2010

8 MARZO, L’OCCASIONE IN PIÙ

Non vogliamo chiamare questa giornata “festa della donna”. Per noi l’8 marzo è l’occasione in più per sollevare il dibattito sulle pari opportunità e sui diritti umani delle donne, degli uomini e dei minori. Noi guardiamo all’umanità nel suo insieme ma lo facciamo attraverso un’ottica di genere, ovvero sollevando e valorizzando le differenze. Per questo abbiamo deciso di pubblicare questo numero della Newsletter "Contro tutte le forme di tratta" proprio oggi 8 marzo. Anche con l’obiettivo di recuperare il significato originale di questa ricorrenza sovrastato spesso dalla valenza commerciale. Con l’auspicio di sollevare un dibattito proficuo sul tema, vi auguriamo una buona lettura.

Carla Olivieri, Responsabile AICCRE del "Piano di Azione contro al tratta


IN PRIMO PIANO

PARLAMENTO UE: APPROVATA RISOLUZIONE CONTRO LA TRATTA, LA PAROLA A SILVIA COSTA E ANNA EHDH
Approvata a Strasburgo la risoluzione sulla tratta di esseri umani i cui contenuti erano stati anticipati, con l’intervista all’eurodeputata Silvia Costa, dall’Agenzia stampa dell’AICCRE “EuropaRegioni”. Tra le novità: il permesso di soggiorno per le vittime di tratta, a prescindere dalla loro collaborazione con la giustizia; l’istituzione di un coordinatore europeo anti tratta; l’utilizzo di un approccio olistico che includa prevenzione, protezione delle vittime e repressione dei trafficanti; l’armonizzazione degli strumenti di conoscenza del fenomeno.


IN ITALIA

DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA’: AL VIA 25 PROGETTI DI ASSISTENZA ALLE VITTIME DI TRATTA
Avviati 25 progetti. Sono stati scelti tra quelli presentati in risposta all’Avviso n. 4 dell’agosto 2009 per l’attuazione dello “speciale programma di assistenza previsto dall’art. 13 della Legge 11 agosto 2003 n. 228 a sostegno delle vittime di tratta”.


MINORI: LA CAMERA APPROVA LA CONVENZIONE DI LANZAROTE CONTRO LO SFRUTTAMENTO
Pene più severe per chi induce i minori alla prostituzione (da 6 a 12 anni di carcere e fino a 150mila euro di multa), ma anche per chi compie atti sessuali a pagamento con un minorenne tra i 14 ed i 18 anni (da 6 mesi a 4 anni di reclusione e fino a 6mila euro di multa).


CONVENZIONE DI VARSAVIA: CHITI (PD), SUBITO LA RATIFICA
Il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, nel corso suo intervento all’Assemblea del Consiglio d’Europa, ha rilanciato la necessità da parte dell’Italia di ratificare la Convenzione di Varsavia del Consiglio d’Europa contro la tratta di esseri umani.


PROVINCIA DI FOGGIA: IL PROGETTO ‘AQUILONE 4’ CONTRO LA TRATTA
È partito lo scorso 22 dicembre il progetto dell’Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia “Aquilone 4”, presentato nell’ambito dell’Avviso n. 4 del 10 agosto 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.


MONDO

MOLDAVIA-ITALIA: PROGETTO PER LA RIDUZIONE DEL TRAFFICKING MINORILE
Contribuire alla riduzione del traffico di minori in/dalla Moldavia, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento sessuale, e il miglioramento dell’identificazione e della riabilitazione delle vittime. Questo l’obiettivo del progetto “Tratta con noi fase II” realizzato da: Itaca Ong; Associazione moldava “La Strada"; International Centre for Women’s Rights, Protection, and Promotion; Associazione rumena “Fundatia” Surorile de caritate Ioana Antida.


INTERVISTE E APPROFONDIMENTI

PONTE GALERIA: LA TRATTA DELLE DONNE NIGERIANE, ECCO LE TAPPE DELLO SFRUTTAMENTO
Il CIE di Ponte Galeria è un coacervo di storie, tra le quali si nascondono anche quelle di tratta di persone, sia per sfruttamento sessuale che lavorativo. Natascia De Matteis della Cooperativa “Be Free” ci ha condotto nel complicato percorso della rete criminale che porta tante donne nigeriane, ma anche cinesi, dal Paese d’origine all’Italia. In Libia l’epicentro dello sfruttamento. E in Italia, prosegue. Spesso non si interrompe neanche nel CIE.


EVENTI

Roma, 25 marzo "TRAFFICKING, DALLA PARTE DELLE VITTIME”


Periodico on line
a cura dell'AICCRE con il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità
Giuseppe D'ANDREA, Responsabile editoriale;
Carla OLIVIERI Responsabile Piano di azione Contro la Tratta,
REDAZIONE: Lucia CORRIAS, Luisa MOSELLO,
Anna PENNESTRI, Titty SANTORIELLO,
Piazza di Trevi, 86 00187 Roma - tel. 06/69.94.04.61 (6 linee), fax 06/67.93.275
e-mail: [email protected]

Sito web: www.aiccre.it

Email: [email protected]


Pagina precedente