English version

Marchio europeo per il patrimonio culturale dell’UE

Data: 10/03/2010

La Commissione europea ha proposto l’istituzione del “Marchio per il patrimonio culturale europeo”, quale iniziativa su scala UE.

L'obiettivo del marchio è dare rilievo ai luoghi che celebrano e simbolizzano l'integrazione, gli ideali e la storia dell’Europa.

La decisione che propone di istituire questo marchio verrà sottoposta all’approvazione del Consiglio dei ministri dell’UE e del Parlamento europeo e potrà entrare in vigore nel 2011 o nel 2012.

Nel contesto del nuovo sistema proposto, ciascuno dei 27 Stati membri potrà nominare sino a due siti destinati a ricevere il nuovo marchio per il patrimonio culturale europeo.

Un gruppo di esperti indipendenti esaminerà le proposte e sceglierà per ogni paese non più di un sito all’anno cui assegnare il marchio.


La partecipazione avverrà su base volontaria.


I principali vantaggi offerti dal marchio per il patrimonio culturale europeo sono:

- nuove opportunità di conoscere il retaggio culturale dell’Europa e i valori - democratici che sottendono la storia e l’integrazione europee;
- maggiore sensibilità per il turismo culturale europeo con le conseguenti ricadute economiche;
- criteri chiari e trasparenti per gli Stati membri partecipanti;
- procedure di selezione e monitoraggio che abilitino solo i siti più pertinenti a ottenere il marchio.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/250&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente