English version

N. 190 Mar 2006

Data: 31/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Federazioni AICCRE: iniziative ed azioni per la Festa dell’Europa – 9 maggio
Le Federazioni regionali dell’AICCRE hanno organizzato per la Festa dell’Europa del 9 maggio una serie di manifestazioni. Sul sito troverete tutte le indicazioni.

AICCRE: Direzione Nazionale e Consiglio Nazionale
La Direzione Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma venerdì 28 aprile 2006 alle ore 9.30 in prima e alle ore 10.00 in seconda convocazione, mentre il Consiglio Nazionale alle ore 10.00 in prima e alle ore 10.30 in seconda convocazione entrambe le riunioni si svolgeranno presso la Sala Walter Tobagi (g.c.) della Federazione Nazionale Stampa Italiana – Corso Vittorio Emanuele II, 349. presso la Sala Walter Tobagi (g.c.) della Federazione Nazionale Stampa Italiana – Corso Vittorio Emanuele II, 349.

CCRE, inondazioni: Enti locali hanno ruolo di straordinaria importanza
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) ha inviato una lettera alla Commissione ambiente del Parlamento europeo alla quale ha chiesto di occuparsi pienamente del compito che le Collettività locali e regionali dovranno avere circa la proposta di direttiva della Commissione europea sulla valutazione e gestione delle inondazioni.

L’ultimo libro di Pietro Mennea: Il doping e l’Unione europea
Per abbattere il muro di silenzio che nasconde la pratica del doping
“Il doping e l’Unione europea”. Questo il titolo dell’ultimo lavoro editoriale di Pietro Paolo Mennea. Un testo che affronta con attenzione “un grave problema – come afferma l’autore – che sta condizionando in modo negativo il mondo dello sport e la società civile”.

Partenariato euromediterrano: a che punto siamo?
Nell’ambito degli “Appuntamenti europei a Roma numero 3”, si è svolto, presso CAFFE’ NOTEGEN, a Roma, il Convegno Partenariato euromediterraneo: a che punto siamo?

Euromediterraneo: confermato impegno per zona libero scambio entro 2010
I ministri del Commercio dello spazio euromediterraneo, riuniti a Marrakech il 24 marzo, hanno adottato una dichiarazione comune che conferma il loro impegno di creare entro il 2010 una zona di libero scambio per fare del Mediterraneo una “zona di prosperità e di stabilità condivise”.

Forum europeo gioventù: rafforzato il patto europeo
Il Forum europeo della Gioventù si rallegra delle conclusioni del Vertice di Primavera del Consiglio dell’Unione che rafforzano il Patto europeo della gioventù adottato nel 2005. I capi di Stato e di governo hanno iscritto tra le priorità per il 2007 la necessità di aumentare le opportunità di occupazione per talune categorie di persone, compresi i giovani il cui accesso al mercato del lavoro deve essere rafforzato.

Comitato delle Regioni: dibattito on-line con studenti
Per il presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, che è anche Sindaco della cittadina francese di Dunkerque, “discutere con i giovani dell’Europa vuol dire andare incontro alle esigenze dei cittadini per far comprendere meglio l’Europa”.

Regioni, competitività e coesione: dossier on-line
La diversità delle regioni europee e svariati indicatori di sviluppo sono illustrati nella nuova relazione “Mapping regional competitiveness and cohesion” (Mappatura della competitività e della coesione regionali), risultato di una ricerca condotta dall’Osservatorio in rete dell’assetto del territorio europeo (ESPON).

Aviaria: in aiuto del settore fondi europei
La Commissione europea ha presentato una proposta di cofinanziamento delle misure di sostegno del mercato nel settore delle uova e del pollame mediante fondi del bilancio dell’Unione europea.

Parlamento europeo: si incrementi il programma “L’Europa per i cittadini”
La commissione della cultura del Parlamento europeo ha adottato una relazione sul programma comunitario volto a riavvicinare i cittadini dell’Unione europea e favorire la coesione tra gli europei, dopo lo scarso tasso di partecipazione registrato nel corso delle ultime elezioni europee e il “no” francese e olandese alla Costituzione europea.

Nella Sezione COMMENTI una riflessione del Segretario della Federazione dell’AICCRE Puglia, Giuseppe Valerio, “Attuare la Costituzione del ‘48” sull’ordinamento dei partiti politici alle prossime elezioni politiche: «…Ciò che manca allora è l’attuazione dell’art. 49 della Costituzione, vale a dire una regolamentazione di cornice in cui sono definiti i compiti delle organizzazioni politiche, le regole interne, i diritti dei soci e le garanzie per ciascuno di poter “effettivamente ed efficacemente” concorrere alla vita politica nazionale con metodo democratico…».


Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente