English version

N. 20 Mar 2010

Data: 19/03/2010

Newsletter dell’AICCRE

ADERISCI ALL’AICCRE, SEZIONE ITALIANA DEL CCRE! CAMPAGNA 2010


AICCRE, Rimpatrio volontario assistito: al via sinergia con Ambasciate

Ambasciate e Consolati di molti Paesi, tra cui: Bangladesh, Macedonia, Bosnia Erzegovina, Marocco, Turchia, Cina, Sri Lanka, Pakistan e Serbia, hanno partecipato alla sede dell’AICCRE, agli incontri informativi del Progetto Nirva - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito. Nirva è co-finanziato dal Fondo Europeo per i Rimpatri della Commissione europea e del Ministero dell’Interno, e promosso dall’AICCRE, CIR e OIM. L’intervento è finalizzato a formare e informare sul tema del Rimpatrio volontario assistito rafforzando e organizzando in un’unica rete tutte le organizzazioni pubbliche e del privato sociale che lavorano con i migranti e le migranti. Le Ambasciate e i Consolati intervenuti sono quelli dei Paesi da cui sono pervenute le maggiori richieste di RVA Ambasciate e Consolati hanno assicurato ai promotori del progetto Nirva sia una maggiore collaborazione nella segnalazione di migranti che vivono particolari casi di vulnerabilità; sia un ruolo di cooperazione per il rilascio dei documenti di viaggio per quei migranti che scelgono il rimpatrio assistito e volontario. L’AICCRE, insieme a CIR e OIM, ha garantito che le Ambasciate e i Consolati nel nostro Paese saranno prontamente informati in tutte le loro sedi territoriali sull’opzione del Rimpatrio Volontario Assistito. Per l’Occasione l’OIM ha anche presentato la modalità di attuazione dell’RVA e il progetto “Partir” che consiste nel fornire consulenza e assistenza al migrante o alla migrante che intende accedere al Rimpatrio Volontario assistito assicurando anche la sua integrazione nel Paese di origine. Grande soddisfazione per gli incontri con le Ambasciate e i Consolati è stata espressa da Carla Olivieri (Responsabile dell’Area Sociale dell’Associazione) e da Piero Fabretti (Responsabile della Segretaria Politica) che hanno sottolineato che “l’imprescindibile premessa dello strumento del ‘Rimpatrio Volontario Assistito’ è la scelta del migrante o della migrante di ritornare nel proprio Paese d’origine come possibile opzione del processo migratorio”. Olivieri e Fabretti hanno sostenuto che l’obiettivo generale dell’AICCRE, impegnata anche in questo progetto, è quello di “rafforzare la sensibilità e l’impegno democratico ed istituzionale degli enti italiani ed europei alla costruzione di politiche sociali per un’Europa unita politicamente e attenta alla promozione dei diritti umani”.


Aiccre: in uscita il numero di aprile di “Comuni d’Europa”

È in uscita il numero di aprile della rivista dell’AICCRE Comuni d’Europa. Il numero si apre con l’editoriale di Fabio Roccuzzo, incentrato sul tema delle nuove sfide cui l’Europa si trova a far fronte con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Segue, sempre legato al tema del nuovo Trattato, l’editoriale dei segretari dell’Aiccre Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia. All’interno una intervista al nuovo segretario generale del CCRE, entrato in carica il 1 febbraio scorso ed il discorso di Gianfranco Martini in occasione della recente assegnazione della medaglia del Consiglio d’Europa, accompagnato da una sua intervista. Nel numero un omaggio ad Umberto Serafini, scomparso nel 2005, fondatore, nel 1950, del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Un’intera sezione è dedicata in questo numero al Comitato delle Regioni. Abbandono scolastico e criminalità minorile, informazione e comunicazione come strumenti di prevenzione del disagio giovanile nei contributi di Franco Alvaro, Anne F. Storz e Carla Olivieri dedicati a questo tema. Mario Marsala saluta, infine, i lettori di “Comuni d’Europa”, alla cui realizzazione ha preziosamente contribuito nei suoi trent’anni di collaborazione con l’AICCRE.


CCRE: garantire l’autonomia finanziaria degli enti locali per uscire dalla crisi

Nel corso della riunione informale dei ministri responsabili delle politiche locali e regionali organizzata a Malaga il 16 e 17 marzo scorsi, il segretario generale del CCRE, Frédéric Vallier ha invitato i ministri a “garantire gli investimenti e l’autonomia finanziaria degli Enti locali al fine di promuovere la crescita verde e sostenibile auspicata da tutti”. Vallier ha ricordato come il livello locale possa apportare numerose risposte concrete alla crisi. Diversamente, come indica lo studio del CCRE sull’impatto della crisi economica e finanziaria sugli Enti locali, questi correrebbero il rischio di ritrovarsi confrontati a riduzioni di bilancio di pari passo ad una accresciuta domanda di servizi sociali. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente