English version

N. 193 Apr 2006

Data: 11/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Nella sezione COMMENTI l’intervento sul rilancio dell’Europa del Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, Michele Scandroglio “Rilanciare l’Europa dei cittadini, solidale e federale”.
«Era già accaduto in un non troppo recente passato che l’Europa si trovasse nella stessa situazione bloccata in cui si trova oggi. Erano i tempi della mancata approvazione della Comunità Europea di Difesa e molto più recentemente del diniego olandese alla moneta unica. Entrambi gli ostacoli superati con la capacità, anche del nostro paese, di essere punto di riferimento di molte aspettative europee. Dunque occorre una visione positivamente concreta della situazione attuale, certamente pare si dovrà attendere gli sviluppi delle elezioni francesi, ma anche questo era scontato, da tempo vado sostenendo che la sorte dell’Europa è troppo strettamente connessa alle necessità di atteggiarsi più o meno positivamente nei confronti dell’Europa tout-court per fini elettorali, di questo o quello schieramento, per poter contare sulla oggettività di giudizio dei dirigenti politici nazionali e per conseguenza sulla percezione complessiva del corpo elettorale».

Al via il dominio internet .eu
Dalle 11.00 del 10 aprile 2006 tutti i residenti nell’Unione europea possono ormai chiedere di registrare un nome nel dominio di primo livello (il cosiddetto Top Level Domain) .eu, in base all’ordine di presentazione della domanda. A tal fine non è necessario avere la nazionalità di uno Stato membro dell’UE.

Consumatori, disabili, mobilità: i pareri del Comitato Economico e Sociale
La Gazzetta ufficiale di oggi, 11 aprile, pubblica alcuni interessanti pareri del Comitato Economico e Sociale europeo (CES). Tra i temi trattati: consumatori, programma per i disabili, mobilità e formazione.

Giovani, futuro dell’Europa: dichiarazione di Vienna
In questa dichiarazione i rappresentanti giovanili degli Stati membri UE, i paesi in fase di accesso, i paesi SEE (Spazio Economico Europeo), nonché i rappresentanti delle organizzazioni giovanili europee, hanno lanciato nuove idee e discusso precedenti richieste nei settori della gioventù e l’occupazione, sul valore e il significato dell’apprendimento formale e non formale e sul futuro della gioventù in Europa. La dichiarazione propone che si intraprendano azioni per il miglioramento della qualità del lavoro, la lotta contro l’occupazione giovanile e l’implementazione del Patto Europeo per la Gioventù.

Energia: il parere del Parlamento europeo
Alla luce della recente crisi tra l’Ucraina e la Russia, delle dichiarazioni di Hampton Court, dei dibattiti sulla sicurezza dell’approvvigionamento e sull’efficienza energetica, il Parlamento europeo adotta la seconda lettura sugli orientamenti per le reti transeuropee nel settore dell’energia.

Ambiente: (ennesima) condanna dell’Italia
La Commissione europea sta portando avanti cinque procedimenti di infrazione nei confronti dell’Italia, contestandole di avere violato la normativa comunitaria per la protezione dell’ambiente e della salute umana. In due casi la Commissione si appresta ad inviare all’Italia due pareri motivati per esortarla a rispettare alcune sentenze già pronunciate dalla Corte di giustizia sull’inadeguata gestione di alcune discariche.

Parlamentari europei protestano per esclusione italiano
Un gruppo di 47 deputati europei italiani - appartenenti a tutti i partiti rappresentati all’Assemblea di Strasburgo, tranne la Lega nord - hanno sottoscritto una lettera al mediatore europeo, il greco Nikiforos Diamandouros, per denunciare l’esclusione della lingua italiana dal sito Internet delle presidenze di turno dell’UE, “una scelta che rischia di penalizzare gli interessi italiani in Europa”.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente