English version

Consultazione pubblica sul futuro delle industrie culturali e creative

Data: 28/04/2010

La Commissione europea ha avviato ieri una consultazione pubblica on line volta a mettere a frutto il potenziale delle industrie creative e culturali dell'Europa.

La consultazione è collegata ad un nuovo Libro verde che evidenzia la necessità di migliorare l'accesso ai finanziamenti, soprattutto per le piccole imprese, in quanto elemento chiave per consentire al settore di prosperare e contribuire a una crescita sostenibile e inclusiva.

Il settore, che comprende le arti dello spettacolo, le arti plastiche e visive, il patrimonio culturale, il cinema, la televisione e la radio, la musica, l'editoria, i videogiochi, i nuovi media, l'architettura, la moda e la pubblicità, offre posti di lavoro qualitativamente validi a 5 milioni di persone nell'UE.

Ad esso corrisponde il 2,6% del PIL europeo – un risultato superiore a quello di molte industrie manifatturiere. Le industrie creative e culturali crescono inoltre a un ritmo più celere rispetto alla maggior parte degli altri settori economici.

La consultazione pubblica incoraggerà gli interessati a riflettere su quesiti quali: Come possiamo agevolare l'accesso ai finanziamenti per le piccole imprese e le microimprese il cui unico capitale è costituito dalla loro creatività? In che modo l'UE può assicurare il giusto mix di creatività e di capacità manageriali in questi settori? Come possiamo incoraggiare l'innovazione e la sperimentazione, compreso un più ampio uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione?

La consultazione pubblica lanciata dal Libro verde durerà fino alla fine di luglio.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/466&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente