English version

N. 194 Apr 2006

Data: 13/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

AICCRE-Lazio: Il sistema dei Poteri regionali e locali per l’Unione europea
Fornire agli Amministratori regionali e locali un vademecum nel quale poter ritrovare alcuni documenti fondamentali (o stralci di essi) che inseriscono il sistema dei Poteri locali e regionali nella dimensione europea: è la finalità della pubblicazione "Il sistema dei poteri regionali e locali per l’Unione europea", realizzata dalla Federazione regionale del Lazio dell’AICCRE e curata dal suo Segretario generale Gabriele Panizzi.

Pari opportunità: più donne nei posti nei responsabilità
Nell’ambito della politica di pari opportunità applicata al suo personale, la Commissione europea ha fissato il 12 aprile gli obiettivi per l’assunzione di donne nel 2006. Le misure adottate mirano ad accrescere la presenza femminile nei posti da dirigente e amministratore che, nonostante i reali progressi, è ancora insufficiente.

Fondi strutturali 2005: record di spesa
Sono stati spesi completamente i Fondi strutturali per la politica di coesione nell’Unione europea e così come quelli per la Politica agricola comune. Lo ha reso noto la Commissione europea presentando una esecuzione “record” per il bilancio comunitario 2005.

Consiglio d’Europa, mondiali di calcio: tratta donne, intervenga FIFA
L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) ha espresso la sua preoccupazione per la possibilità che diverse migliaia di donne, da 30000 a 60000, potrebbero essere vittime di una tratta ai fini di sfruttamento sessuale in occasione dei prossimi Mondiali di calcio in Germania e ha chiesto alla FIFA di condannare fermamente la tratta delle donne.

Consiglio d’Europa: partito piano d’azione per i diritti dei bambini
Il Consiglio d’Europa si occupa da molto tempo dell’infanzia ma, in questi ultimi anni, si è potuto constatare che ciò che è stato fatto non ha cambiato in maniera radicale la vita dei bambini. In seguito ad un Piano d’azione adottato dai Capi di Stato e di governo al Vertice di Varsavia (maggio 2005), è stato messo a punto un programma del Consiglio d’Europa volto alla promozione dei diritti del bambino e alla sua protezione da ogni forma di violenza.

Conferenze DG Regio su “Le Regioni, soggetti attivi del cambiamento economico’’
La Direzione generale “Politica regionale” organizzerà, entro il primo semestre del 2007, un ciclo di conferenze sul tema “Le regioni, soggetti attivi del cambiamento economico”.

Energia: aumentata nel 2004 quella solare termica
Il mercato europeo dell’industria termica solare ha avuto un incremento del 12% nel 2004 e lo stesso andamento è previsto risulti dai dati relativi al 2005.

Consiglio d’Europa nell’Unione dal 2010?
Il primo ministro lussemburghese Jean-Claude Juncker ha oggi proposto l’adesione entro il 2010 dell’Unione europea al Consiglio d’Europa, la più vecchia organizzazione politica del Continente europeo che raggruppa 46 paesi, con l’obiettivo essenziale di tutelare e promuovere i diritti dell’uomo.

CCRE: gli Stati Generali e l’Aiccre
Pubblichiamo nella sezione “COMMENTI” una riflessione di Giuseppe Abbati, Vicesegretario della Federazione pugliese dell’AICCRE, sui prossimi Stati generali del CCRE: “Non è più tempo di dispute, aspre polemiche e divisioni laceranti, vi è bisogno di muoversi con coraggio, autorevolezza, con l’adesione di cittadini e Istituzioni. Quindi l’AICCRE deve svolgere una importante funzione: associazione che aggrega, promuove, coordina, oltre ad assolvere una indispensabile funzione: farsi carico di tenere i rapporti con l’Europa, utile anche per ridurre inutili e superate divisioni”.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Promozione della cittadinanza europea attiva: bando di gara
Gli obiettivi generali del presente invito a presentare proposte sono i seguenti: — incoraggiare l’emergenza di una cittadinanza europea attiva e partecipativa, — dimostrare in che modo la natura democratica e partecipativa della costruzione europea può essere rafforzata coinvolgendo i cittadini, — stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nelle attività legate all’ulteriore integrazione dell’Europa. Le candidature devono essere inviate entro il 31 maggio 2006.

Programma “Hercule”: prevenzione e lotta alla frode. Bando di gara
Il Programma ha l’obiettivo di rafforzare l’azione comunitaria nel settore della prevenzione e della lotta alla frode che lede gli interessi finanziari della Comunità, promuovendo le azioni in questo settore e il funzionamento degli enti che vi operano. Il bando 2006 è composto da 3 inviti a presentare proposte. Scadenze 1. “Assistenza tecnica”: 30 giugno 2006; 2. “Formazione”: 15 giugno 2006. 3. “Associazioni di giuristi europei”: 15 giugno 2006.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente