English version

N. 196 Apr 2006

Data: 28/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

A novembre COM-PA 2006. Partecipa anche l’AICCRE
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’ AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.

CCRE, Enti locali: una guida per il risparmio energetico
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) ha pubblicato una nuova guida intitolata “Risparmi energia, risparmi il clima, risparmi soldi - una guida per le Autorità locali e regionali” per aiutare i Comuni e le Regioni ad usare l’energia in modo duraturo. Come possono i governi locali e regionali agire per realizzare l’energia sostenibile? Quali sono i collegamenti fra le politiche energetiche a livello locale e la protezione del clima? Come ricevere un finanziamento europeo? Come ottenere aiuto? Come trovare le idee per azioni da intraprendere? E con chi scambiare le buone pratiche? Trovi le risposte in questa pubblicazione (in inglese).

Europa: ora si può, di Nicola Zingaretti
Nella sezione “Commenti” del nostro sito pubblichiamo un intervento di Nicola Zingaretti, parlamentare europeo, nonché direttore politico delle pubblicazioni dell’AICCRE , che, alla luce dei risultati elettorali in Italia che hanno decretato la vittoria dell’Unione, auspica e crede “nel rilancio di un forte protagonismo politico europeo capace di liberare l’Unione europea dallo stallo nel quale, ormai da molti mesi, sembra essere piombata”.

Costituzione europea: consegnata petizione studenti toscani
Una delegazione di 130 studenti ha consegnato il 26 aprile al presidente del Parlamento europeo Josep Borrell una petizione firmata da 40 mila giovani toscani a favore della Costituzione europea. Ad unire i ragazzi un lavoro di studio e di ricerca durato mesi sui temi dell’Europa, grazie all’impulso ricevuto dalla nascita cinque anni fa di un Parlamento toscano degli studenti, ma, per l’occasione, anche una maglietta bianca con scritto “petizione per un’Europa di pace, sviluppo e solidarietà”.

Città e Fondi strutturali: il nuovo numero di Inforegio Panorama
Il nuovo numero della rivista “Inforegio Panorama” della DG Politica regionale è appena stato pubblicato. Il fascicolo centrale verte sulla dimensione urbana dei Fondi strutturali. Nel nuovo periodo di programmazione, le città europee avranno un ruolo fondamentale da svolgere. Esse sono fonte di crescita e di occupazione, nonché centri d’innovazione e di conoscenza.

Mediatore europeo: 4.000 denunce nel 2005, poche dall’Italia
Sono quasi 4.000 le denunce presentate dai cittadini europei all’Ombudsman (Mediatore) UE nel 2005, ma ancora troppo poche provengono da alcuni grandi paesi come Italia, Germania e Francia. La maggior parte delle denunce viene dalla Spagna (20%), seguita da Germania (11%), Francia (10%) e Polonia (9%), spiegano a Bruxelles non senza sottolineare come i grandi paesi, in rapporto al loro numero di abitanti, risultino tuttavia “sottorappresentati”. Dall’Italia, per esempio, che ha il 12,7% degli abitanti dell’UE, è giunto solo il 5,5% delle denunce.

Più servizi online, più democrazia
Accrescere l’offerta di servizi pubblici via Internet per tagliare costi e per facilitare i cittadini, aumentandone anche la partecipazione alla vita politica e riducendo così il deficit democratico che viene spesso rimproverato alle istituzioni europee: sono questi alcuni dei principali obiettivi di una nuova proposta della Commissione europea sull’e-Government, resa pubblica a Bruxelles.

AICCRE: Direzione Nazionale straordinaria, Innsbruck – 11 maggio 2006
La Direzione Nazionale dell’AICCRE si riunirà in via straordinaria ad Innsbruck c/o il Centro Congressi – sala Brüssel (piano terra) giovedì 11 maggio 2006 dalle ore 13.00 alle ore 14.30, con il seguente ordine del giorno:

1. Impegno dell’AICCRE e del CCRE per l’approvazione della Costituzione Europea;
2. confronto con il CCRE sui temi dei Servizi pubblici locali ed il “Piano D” della Commissione Europea;
3. varie ed eventuali.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

MEDIA-Plus: bando di gara progetti pilota
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione 2000/821/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2000, riguardante l’attuazione di un programma di sostegno allo

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente