English version

Seicento stage presso la Commissione europea

Data: 20/07/2010

E’ aperta la corsa alle candidature per uno dei 600 stage presso la Commissione europea che prenderanno avvio a marzo 2011 – march training period: sul sito del Traineeships Office sono disponibili (in inglese, francese e tedesco) tutte le informazioni e l’application form da compilare online.

Per candidarsi c’è tempo fino a mercoledì 1 settembre.
I prescelti, di cui una settantina saranno italiani, verranno dislocati a Bruxelles o Strasburgo e per i cinque mesi di stage riceveranno un congruo rimborso spese, circa 1070 euro al mese, più la mensa a prezzo agevolato e una travel allowance per il viaggio di andata e ritorno. Del resto Annemarie Bruggink, responsabile del Traineeships Office, già l’anno scorso aveva criticato gli stage gratuiti: «Far lavorare la gente senza pagarla? E come dovrebbero mantenersi? Questa non è l’immagine che l’Europa dovrebbe dare» aveva dichiarato alla Repubblica degli Stagisti.
Il 2010 è un anno speciale per il Traineeships Office: si festeggia il 50esimo anniversario del programma di stage della Commissione.

Ecco un riassunto dei requisiti per partecipare alle selezioni:
bisogna essere cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione europea (o candidati a diventarlo, che attualmente sono tre: Croazia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia), avere almeno una laurea triennale e parlare fluentemente almeno una delle tre lingue utilizzate per i lavori della Commissione (inglese, francese e tedesco).

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://ec.europa.eu/stages/information/traineeship_en.htm#Infotab1


Pagina precedente