English version

Spiritualia "Gli eventi dell'anima"

Data: 21/07/2010

L'evento
"Spiritualia, gli eventi dell'anima" è un’iniziativa ideata e promossa dal Comune di San Fele e dall'associazione culturale Identità Lucana, in collaborazione con la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, che nasce intorno alla figura ispiratrice di San Giustino De Jacobis, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte. Partendo dalla gioia dell’incontro e dello stare insieme vogliamo parlare di spiritualità utilizzando i linguaggi della contemporaneità. A partire della ricorrenza liturgica del 30 Luglio 2010 si darà inizio in tutta la Diocesi all'Anno Giustiniano che terminerà il 31 Luglio 2011, giorno in cui si fa memoria del suo transito al cielo. Le celebrazioni avranno inizio a S. Fele (Pz) e saranno presiedute dal Vescovo, Mons. Gianfranco Todisco ). Ci auguriamo che la partecipazione all’iniziativa possa rappresentare anche un’opportunità di conoscenza del paese e delle sue bellezze.


Il Santo
San Giustino de Jacobis nacque a San Fele (Potenza) il 9 ottobre 1800 da Giovanni Battista e Giuseppina Muccia. Il 17 ottobre 1818 entrò nella Congregazione della Missione (Lazzaristi) a Napoli e prese i voti due anni dopo. Venne ordinato sacerdote a Brindisi il 12 giugno 1824.


Il paese
San Fele è un centro agricolo di circa 3 mila abitanti situato a 864 metri sul livello del mare. Le sue abitazioni sono arroccate intorno a due monti: il monte Torretta (m.1071) e il monte Castello (m.937). La sua configurazione ha la forma della lettera X. A pochi chilometri dal centro uno dei più grandi santuari della Basilicata: Santa Maria di Pierno.

Potete consultare il programma in allegato oppure per ulteriori informazioni potete visitare il sito sottostante.

IDENTITA' LUCANA
via nazario sauro, 58-85100 potenza
Tel/Fax +39 0971 473466
www.identitalucana.it

Sito web: http://www.spiritualia.it/



Pagina precedente