English version

N. 14 - 2010 Newsletter Aiccre - Tratta No

Data: 17/08/2010

IN PRIMO PIANO

CHIUSE LE POSTAZIONI LOCALI DEL NUMERO VERDE ANTITRATTA: LA CONTRARIETA’ DELLE ASSOCIAZIONI E LA RISPOSTA DEL DPO
Il Governo ha deciso di chiudere le postazioni locali del Numero Verde Antitratta. Le Associazioni, gli Enti Pubblici e del privato sociale hanno espresso la loro contrarietà alla Ministra per per le Pari Opportunità Mara Carfagna. “È un durissimo colpo al sistema di aiuto alle vittime e di contrasto al racket”, hanno sostenuto. Nel contempo il Capo Dipartimento per le Pari Opportunità Massimo Condemi ha replicato si “provvederà ad assicurare il funzionamento della sola postazione centrale fino al 31/12/2010, apportando al funzionamento della stessa tutte le possibili cautele e accorgimenti per garantire l’efficienza del servizio”. Ecco la lettera integrale delle Associazioni e la risposta Ufficiale del Capo Dipartimento.


IN ITALIA

PROGETTI CONTRO LA TRATTA: CNCA, AZZERAMENTO FINANZIAMENTO ART.13? “GRAVISSIMO”
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) giudica sorprendente e gravissimo l'azzeramento del fondo destinato al finanziamento dei progetti contro la tratta e il grave sfruttamento previsti dall'art. 13 della legge 226/2003 ("Misure contro la tratta di persone"). E’ quanto scrive in una nota lo stesso CNCA.


DAL MONDO

TRAFFICO DI PERSONE: DIPARTIMENTO DI STATO AMERICANO, L’INDIA AL PRIMO POSTO NEL MONDO
L’India è il più grande centro al mondo per il traffico di esseri umani legato a prostituzione e lavoro coatto. È quanto emerge dal recente Rapporto sul traffico umano del Dipartimento di stato americano, come riporta il sito di Radio Vaticana. Secondo lo studio, ogni anno oltre 1,2 milioni di bambini sono coinvolti nel racket della prostituzione, mentre sarebbero circa 100 milioni le persone costrette a lavorare in condizioni di schiavitù.


CONVENZIONE EUROPEA CONTRO LO SFRUTTAMENTO SESSUALE E ABUSO SU MINORI: ECPAT, IMPORTANTE PASSO DELL’UE
La Convenzione è il primo strumento internazionale che affronta tutte le forme di violenza sessuale contro i bambini, compresa la violenza all'interno dell'ambiente familiare. Un altro importante passo che denota l'impegno dell'Europa in materia. E’ il parere di ECPAT (END CHILD PROSTITUTION PORNOGRAPHY AND TRAFFICKING) secondo cui la Convenzione è un importante “segnale contro una piaga che tocca l'Europa da vicino2.


"SCHIAVE DEL SESSO” IN IRAQ E AFGHANISTAN" IL REPORTAGE DI ANGELO AQUARO (“LA REPUBBLICA”
La bambina irachena di dodici anni costretta a prostituirsi nel seminterrato di Bagdad mentre le guardie private americane fanno una colletta di pochi dollari e si mettono in fila. Le ragazze reclutate nell'est dell'Europa con la promessa di un lavoro come colf a Dubai e poi da lì dirottate e segregate nel cuore dell'Iraq.


CAMBOGIA_ ‘INTERVITA’, SONO LE DONNE LE PRIME VITTIME DI TRATTA
Sono solo donne le vittime del traffico ai fini di sfruttamento sessuale e tutte conoscevano i loro carnefici. E’ quanto ha fatto sapere ‘Intervita’ riferendosi ai dati della ricerca finanziata dalla stessa Organizzazione. I 109 casi analizzati, grazie alle segnalazioni di una rete di 27 ONG presenti in Cambogia, hanno permesso di ricostruire il profilo delle vittime: tutte donne sotto i 39 anni, per il 37% bambine (la più piccola ha 7 anni).


INTERVISTE E APPROFONDIMENTI

UNA “PIATTAFORMA” CONTRO LA TRATTA”, INTERVISTA A MARCO BUFO
Un Documento del 2008 di contrasto al Disegno di legge Carfagna sulla prostituzione che evidenziava “le implicazioni negative sulla tratta degli esseri umani, oggi diventa la base per una “piattaforma” di idee e progettualità. Quando la protesta si trasforma in proposta. E’ questo il caso delle Associazioni (Asgi, Associazione Gruppo Abele, Associazione On the Road, Caritas Italiana, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Comune di Venezia, Consorzio Nova, Coop. Sociale Dedalus, onlus, Save the Children Italia) che, insieme ad altri 116 enti pubblici e non-profit, hanno condotto una battaglia per dimostrare l’inopportunità del Disegno di Legge sulla prostituzione e che oggi, ancora insieme, lanciano la “Piattaforma”.


Potete continuare a leggere la newsletter integrale su EUROPAREGIONI.IT

Periodico on line a cura dell'AICCRE con il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità
Giuseppe D'ANDREA, Responsabile editoriale;
Carla OLIVIERI Responsabile Piano di azione Contro la Tratta,
REDAZIONE: Lucia CORRIAS, Anna PENNESTRI, Titty SANTORIELLO,
Piazza di Trevi, 86 00187 Roma - tel. 06/69.94.04.61 (6 linee), fax 06/67.93.275 e-mail: [email protected]

Sito web: www.aiccre.it

Email: [email protected]


Pagina precedente