English version

Seminario "Sostenere il Dialogo attraverso la non-violenza"

Data: 12/10/2010

La Fondazione Mediterraneo ha iniziato il 14 giugno 2010 le attività della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” con il sostegno, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Molteplici sono le attività della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture”, tra cui gli “International Peace Workshops” (IPW), il primo dei quali si svolgerà a Napoli presso la sede della FM (Via Depretis, 130 - Napoli) dal 15 al 17 ottobre 2010, organizzato con la Fondazione Euromediterranea “Anna Lindh” per il Dialogo tra le Culture e l’ARCI con la collaborazione di Combatants for Peace ed Enti Locali per la Pace.

I partecipanti al 1° workshop dal titolo "Sostenere il Dialogo attraverso la non-violenza" provengono da Paesi teatro dei principali focolai di conflitto: Israele, Palestina, Irlanda, Cipro ed i Balcani.

L’obiettivo è analizzare modelli di buona pratica al fine di costruire percorsi condivisi in grado di affermare la non-violenza quale elemento principale per il Dialogo e per la Pace.

Questo primo incontro intende proporsi come inizio di una serie di incontri sui temi del dialogo e della pace che la Fondazione Mediterraneo e la Fondazione Euromediterranea “Anna Lindh” per il Dialogo tra le Culture intendono realizzare nell’ambito del Forum Universale delle Culture in programma a Napoli nel 2013.

Insieme all’ALF si è deciso di aprire la partecipazione ai membri della Rete Italiana che, per affinità del seminario con le attività e le finalità del proprio ente, avessero interesse a partecipare.

Precisiamo che il seminario si terrà in lingua inglese e che la traduzione simultanea inglese/italiano è prevista solo per il giorno di apertura dell'evento.

Per motivi logistici potremo accettare solo un limitato numero di partecipanti, per cui, chi fosse interessato è pregato di farci pervenire una richiesta di partecipazione entro e non oltre domenica 10 Ottobre 2010.

La Fondazione Mediterraneo provvederà a comunicare se la richiesta di partecipazione è stata accettata o meno in base al numero di posti disponibili. Si specifica che non è previsto alcun rimborso per viaggio, vitto e alloggio.


In allegato troverete il programma provvisorio del seminario.
Per qualsiasi informazione supplementare potete contattarmi ai recapiti sottostanti.


Piera Raimondi
Assistente Coordinatore Rete Italiana ALF
Fondazione Mediterraneo
Via Depretis, 130
80133 - Napoli
Tel. +39 081 5523033
Fax +39 081 4203273

Email: [email protected]



Pagina precedente