English version

Rapporto sullo sviluppo umano 2010

Data: 05/11/2010

Pubblicato per la prima volta nel 1990, il Rapporto sullo Sviluppo Umano si apriva con una premessa che avrebbe fatto da guida a tutte le edizioni successive: "Le persone sono la vera ricchezza di una nazione ". Supportando tale affermazione con una molteplicità di dati empirici e un nuovo modo di intendere e "misurare" lo sviluppo, il Rapporto ha avuto un notevole impatto sulle politiche per lo sviluppo di tutto il mondo.

Quest'anno il Rapporto, giunto alla sua ventesima edizione, contiene le riflessioni introduttive del Premio Nobel per l'economia Amartya Sen. Per la prima volta dal suo lancio iniziale nel 1990, il Rapporto getta uno sguardo rigoroso sui decenni trascorsi, mettendo in evidenza dati spesso sorprendenti che ci offrono preziosi insegnamenti per il futuro.

Le molteplici vie dello sviluppo umano sono la riprova del fatto che non esiste una formula universale per lo sviluppo sostenibile e che sono possibili miglioramenti sostanziali nel lungo periodo anche se non accompagnati da una continua crescita economica.

La presentazione del Rapporto in Italia, organizzata dalla Campagna del Millennio, si è tenuto giovedì 4 novembre presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati.

Quest’anno il Rapporto celebra i 20 anni dalla sua prima edizione e viene presentato a poche settimane dal Vertice delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Il Rapporto, evidenziando la differenza tra sviluppo umano e crescita economica, ribadisce la necessità di una visione dello sviluppo che non si esaurisca nel reddito ma sottolinei la centralità dell’individuo.

Sito web: http://hdr.undp.org/en/reports/global/hdr2010/.


Pagina precedente