English version

N. 198 Mag 2006

Data: 10/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

“IL FUTURO DEI SERVIZI PUBBLICI IN EUROPA”
Questo il tema della XXIII edizione degli Stati Generali del CCRE, cioè dell’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali di tutto lo spazio europeo che si apriranno domani 10 maggio 2006, per concludersi il 12 maggio, ad Innsbruck (Austria).


Master in “Informatore europeo per le Istituzioni locali”
“Informatore Europeo per le Istituzioni Locali”. Questo il titolo del Master ideato dall’AICCRE, dall’Associazione di promozione sociale PMG (“Peace-makers for the local governance”) e dal Polo Europeo “Jean Monnet”e sponsorizzato dalla Regione del Trentino. L’iniziativa è stata adottata e lanciata dall’Università degli studi di Trento.

9 maggio: l’AICCRE porta l’Europa nelle scuole
In tutta Italia l’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), Sezione italiana del CCRE, Associazione che raggruppa gli amministratori di oltre 100.000 enti territoriali in Europa, il cui Presidente e Sindaco di Vienna è Michael Häupl, ha organizzato più di 50 iniziative nelle scuole e nelle università italiane per festeggiare la data del 9 maggio, dedicata a ricordare l’anniversario della nascita dell’Europa (la Festa dell’Europa si celebra il 9 maggio perché il 9 maggio del 1950 Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese, fece una celebre dichiarazione al Quai d’Orsai da cui prese avvio il processo di integrazione dell’Europa).

Al via il Forum Cooperazione decentrata Italia-Brasile
Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale “100 città per 100 progetti per il Brasile”, promosso dalla città di Torino in rappresentanza dell’Anci e dalla Provincia di La Spezia a nome dell’UPI e in collaborazione con la Presidenza della Repubblica brasiliana e il Ministero delle Città brasiliano, si terrà dal 26 al 28 luglio prossimi, a Belo Horizonte, in Brasile, il 2° Forum della Cooperazione decentrata Italia-Brasile, strutturato in sei tavoli tematici, al quale saranno presenti Sindaci di città brasiliane, i rappresentanti di alcuni Ministeri federali e della Presidenza brasiliani e rappresentanti di Enti locali e regionali d’Italia. Visite tecniche e tematiche nei municipi dell’area sono inoltre previste nelle giornate immediatamente precedenti e successive al Forum.

Consumatori: nuova newsletter
La Commissione europea ha lanciato Fin-Focus, una nuova newsletter on-line sui servizi finanziari che segnala i temi e gli eventi di maggiore interesse per i consumatori e gli utenti.

“L’Europa? Troppo tecnocratica”
In vista del Consiglio europeo di giugno, ferve a Bruxelles il dibattito sull’avvenire dell’Europa. L’agenda sarà di certo influenzata dallo speciale Eurobarometro sul futuro dell’Europa, pubblicato dalla Commissione europea.

Cinture di sicurezza estese a tutti i veicoli
Soltanto l’alta velocità miete più vittime del mancato allacciamento della cintura di sicurezza, una dimenticanza che è più pericolosa della guida in stato di ebbrezza: forte delle cifre in suo possesso, la Commissione europea ha deciso che da martedì 9 maggio 2006 anche minibus e furgoni con più di 9 posti avranno l’obbligo di allacciare le cinture.

Europa a 25 va a gonfie vele, anzi no
L’Unione europea a 25 ha appena celebrato i suoi primi due anni di vita. Un anniversario che è stato concretamente ricordato solo dalla Commissione europea con un rapporto sulle conseguenze di questo ampliamento, il più grande nella storia dell’UE, essendo entrati in una sola volta ben dieci paesi, di cui otto dell’Europa centrale e orientale.

La Costituzione europea? Non è importante...
La maggioranza degli europei non considerano la Costituzione tra gli elementi chiave del futuro dell’UE. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Eurobarometro nel febbraio e marzo scorso.

L’impegno dei giovani per la costruzione di una Europa dei cittadini ed il rilancio di una Costituente europea
Nella sezione COMMENTI una sintesi dei lavori del “2° Forum Giovanile europeo interregionale AICCRE Campania e Mezzogiorno d’Italia”, svoltisi ad Avellino, presso la Sala Conferenze del “Viva Hotels”, il 5 e 6 maggio scorsi. I lavori – concretizzati in due sessioni –ha avuto come tema base di approfondimento e confronto “Diventiamo cittadini europei: i giovani - la scuola - le autonomie locali e l’Europa che vogliamo”.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato c

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente