English version

European action on drugs

Data: 09/12/2010

AZIONE EUROPEA SULLA DROGA: l’azione europea alla portata di tutti

PREVENZIONE DELLA CRIMINALITA’ GIOVANILE CONNESSA ALLA DROGA: questo il tema principale della seconda edizione dell’Azione Europea sulla Droga (EAD), una campagna di prevenzione informazione e formazione che si svolge in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Lanciata lo scorso anno come contributo alla Giornata mondiale delle Nazioni Unite contro la droga (26 giugno 2009), EAD è una campagna volta ad aumentare la sensibilizzazione sui rischi dell’assunzione di droga.

Alla campagna possono aderire persone singole, associazioni, scuole, enti pubblici e privati che si assumano un impegno a diffondere e sostenere la campagna con azioni concrete, secondo le proprie specifiche competenze e possibilità.

Esempi: l’artista hip hop Alessandro Crifò in arte While ha scelto di aderire a EAD con un videoclip: il cantante è molto attivo nelle campagne informative e si batte per convincere i giovani delle periferie romane a non far uso di droghe. Su you tube è possibile visionare il videoclip Libero di vivere che ha raggiunto oltre 20.000 visualizzazioni.
Altre realtà si sono impegnate a diffondere la campagna pubblicandone i materiali su un sito, blog o newsletter. In altri casi ancora vengono organizzati eventi o incontri per parlare dei rischi delle droghe. Ciascuno può scegliere una azione specifica per la promozione della campagna.

La commissaria europea Viviane Reding ha messo in evidenza che:
“con ben 2 milioni di persone con seri problemi di tossicodipendenza nell’Unione europea, dobbiamo assolutamente aumentare la sensibilizzazione presso i gruppi vulnerabili, soprattutto i giovani, sui rischi dell’assunzione di droga. Essere Europei significa vivere in libertà, ma la libertà ha un prezzo, e questo prezzo si chiama responsabilità
personale. L’Europa dice no alla droga, e voi siete gli ambasciatori che promuovono in modo positivo questo messaggio, senza fare i moralisti, stigmatizzare o invocare colpe".


ADERITE! Per aderire ad EAD è sufficiente compilare il formulario online cliccando sul sito www.action-drugs.eu e seguire le istruzioni.

Il supporto logistico è garantito dall’associazione Affabulazione di Roma
Filippo Lange 339.4984669 mail: [email protected]
Nancy Aluigi Nannini 339.2914305 mail: [email protected]
Sede: 06.45432479 mail: [email protected]


Sito web: www.action-drugs.eu

Email: [email protected]


Pagina precedente