English version

Capodanno sull'Altopiano di Asiago

Data: 28/12/2010

Altopiano di Asiago, Gallio, neve, sci di fondo, Capodanno in montagna, Epifania in montagna, passeggiate a cavallo sulla neve, ciaspole, hockey su ghiaccio, snowboard, Monte Verena, Melette, Campolongo, pattinaggio sul ghiaccio, corso di sci, Sacrario Militare, Cimbri, Macrillo
Tipologia della vacanza: per tutti - Livello difficoltà: facile - Data:
Commento: una "montagna" di feste nell'altopiano più bello del mondo, immersi in un'incantevole atmosfera da favola.



CAPODANNO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO

PERCHÉ LO SCI DI FONDO
Perché d'inverno é il mezzo ideale per ricreare l'atmosfera di gruppo tipica delle vacanze estive in bicicletta. Perché Asiago é il paradiso del fondo e anche negli inverni sfortunati si trova sempre un po' di neve. Ma soprattutto perché é più facile che andare in bicicletta e quindi da subito alla portata del più inesperto principiante. Sulla neve ci si può anche rilassare prendendo il sole o camminando sulle tracce della lepre bianca con un paio di ciaspole ai piedi.

ALTOPIANO DEI 7 COMUNI
Alcune dritte: la passeggiata al chiaro di luna lungo la vecchia ferrovia, una partita dell’Asiago Hockey campione d’Italia in carica, la mostra dei presepi dell’Altopiano, una serata sui pattini al palaghiaccio, l’osservatorio astronomico di cima Ekar, le vecchie carceri, il museo cimbro, il museo dei Cuchi, il museo della Grande Guerra, il museo dell’acqua e il sacrario militare del Laiten. Non meno importanti i riferimenti enogastronomici: il formaggio Asiago, i distillati di erbe, le grappe, il miele e le marmellate e la storica torta Ortigara.

CAPODANNO
Capodanno 29/12-2/1: cenone di rito e da mezzanotte botti, palle di neve, tombola e poi a ballare in stübe fino a mattina.

PROGRAMMA
Primo giorno: arrivo e sistemazione nel pomeriggio. Dopo cena escursione al chiaro di luna lungo il percorso della vecchia ferrovia. Letture consigliate per questi giorni "Un anno sull'Altopiano" di Lussu, "I piccoli maestri" di Meneghello o un qualsiasi libro di Rigoni Stern.
Secondo giorno: primo approccio con gli sci da fondo sulle piste di Campolongo, vero paradiso del fondo. Per i ‘patiti’ della discesa ci sono le Melette o il Verena. Per chi proprio non se la sente di mettere gli sci c'è il calduccio del rifugio. La sera incursione allo stadio del ghiaccio dove i più temerari si lanceranno in pista con i pattini ai piedi.
Terzo giorno: si ritorna sulle piste a perfezionare la tecnica e lo stile. Nel pomeriggio consigliamo quattro passi nel centro di Asiago per lo shopping.
Quarto giorno: Jonas torna sulle piste dove i nuovi provetti fondisti ormai ‘esperti’ potranno sfogare tutta la loro sete di agonismo su qualsiasi tracciato. Ma ricordiamoci sempre che l'importante non è vincere, ma impegnarsi a fondo! In alternativa suggeriamo un’escursione con le ciaspole fino al Forte Campolongo. Dopo cena un salto a vedere l’Asiago Hockey, campione d’Italia in carica, oppure serata in stübe per un brulé fumante e un video su Mario Rigoni Stern.
Quinto giorno: si ritorna sulle piste da fondo per un'ultima sciatina a Campomulo o ai Campi da Golf. Per chi rientra ... solo il rimpianto di dover partire.
Nota bene: il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o su indicazione da parte degli accompagnatori. Info assicurazione e info viaggio

INFORMAZIONI UTILI
Sistemazione: Hotel*** Belvedere - Via Armistizio 19 - Cesuna (VI)
Descrizione: tipico hotel di montagna a 5 km dal centro di Asiago. L’hotel dall'atmosfera calda dispone di camere arredate con gran gusto e con tutte le comodità, ristorante, bar, sala tv e lettura.
Trattamento: mezza pensione (colazioni e cene).
Accompagnatore: uno dell’équipe di Jonas.
Data: 29/12-2/1
Durata: 5 giorni con 4 pernottamenti.
Partecipanti: minimo 10 massimo 30.
Quota individuale: € 470
Comprende: sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/triple/quadruple, trattamento di mezza pensione con colazione buffet, cene tipiche e bevande incluse, cenone di Capodanno, accesso alle piste da fondo, noleggio sci/scarponi e lezioni di fondo per 2 giorni, accompagnatore, percorsi guidati, parcheggio, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende: viaggio e quanto non indicato alla voce "comprende". E' possibile stipulare una polizza integrativa completa per le iniziative sulla neve. Copertura 4 gg. € 10. Condizioni ?
Importante: il programma è adatto a tutti anche a chi non ha mai sciato prima. Non c'è bisogno di equipaggiamento particolare perché vengono forniti sci, racchette e scarponi.

GRUPPI AUTO
Per gli spostamenti in loco si usa l'auto propria, le piste distano circa 10/20 minuti dall'hotel e le strade, anche in caso di nevicate, sono sempre percorribili. No problem per chi raggiunge Asiago con mezzi pubblici, in loco si organizzano, come ogni anno, gruppi auto per arrivare alle piste.

Per maggiori informazioni potete consultar

Sito web: http://www.jonas.it/a_ITA_762_1.html

Email: [email protected]


Pagina precedente