English version

Giappone tra tradizione e innovazione

Data: 29/12/2010

Vacanze in Giappone, Kyoto, viaggi a Tokyo, Palazzo Imperiale, templi Shintoisti, Nikko, Lago Saiko, Grotta del Vento, il Monte Koyodai, Monte Fuji, Hiroshima, Osaka, Yokohama.
Tipologia della vacanza: per tutti - Livello difficoltà: facile - Periodo: 13-23 aprile 2011



GIAPPONE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

In collaborazione con l’Istituto Superiore di Architettura Interni Pier Giacomo Castiglioni promuoviamo un viaggio studio in Giappone per il 13-23 aprile 2011 per conoscere questo paese attraverso gli occhi dei grandi architetti. Il tema che ci accompagnerà in questo viaggio, “tra tradizione e innovazione”, ci porterà nei due poli di Tokyo, città del contemporaneo e Kyoto, città della tradizione, oltre ad una breve visita di Osaka e Yokohama. Nippon è la pronuncia giapponese del cinese Jihpen che significa: il paese dell’origine del sole. Un viaggio nell’estremo est, per scoprire un universo posto dall’altra parte del mondo ma i cui miti, sogni, utopie parlano e influenzano la nostra cultura da ormai due secoli.

ARCHITETTURA E NON SOLO
Il Giappone ha da sempre influenzato le idee di numerosi architetti, a partire dagli esponenti del Movimento Moderno e dell’Architettura Organica fino al contemporaneo e più Frank Lloyd Wright, che visse a Tokyo dal 1918 al 1922. Pensiamo alla casa tradizionale giapponese o alle case da tè: uno stretto rapporto tra abitazione e natura, un’atmosfera intima e raccolta tra legno, bambù e i giardini di natura contemplativa, espressione di profonda spiritualità. Occidentalizzato e al tempo stesso asiatico, il Giappone ha tuttavia una spiccata identità che lo rende diverso dai paesi sia occidentali che orientali, in quanto sospeso in un costante equilibrio tra tradizione e sviluppo. Oltre la facciata futuristica e tecnologica delle grandi metropoli di Tokyo ed Osaka, dove più evidente appare il fenomeno urbano, emerge l’anima tradizionalistica del Giappone che, nonostante le infinite sollecitazioni alla globalizzazione, mantiene solida e fiera gran parte dei valori originali e dei suoi riti millenari.


Per consultare il programma giornaliero di massima potete visitare il sito riportato di seguito.

INFORMAZIONI UTILI
Quota individuale: € 2.950,00 (indicativo). La quota è calcolata su 25 partecipanti e può subire una variazione dovuta al costo del biglietto dell’aereo.
La quota comprende: volo andata/ritorno con volo di linea, pernottamenti in camera doppia in hotel di categoria turistica, prima colazione, spostamenti interni (metro, pullman, treno Shinkansen), ingresso ai musei e visite guidate come da programma, guida, accompagnatore, portfolio di viaggio e assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: i pasti, bevande e mance, tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

NOTIZIE UTILI
Passaporto: deve avere una validità di almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese.
Visto: non richiesto.
Vaccinazioni: non richieste.
Clima: il paese è caratterizzato da un clima mite ed aprile è uno dei migliori periodi per visitarlo.
Valuta: yen, vale circa 0,0091 euro.
Fuso orario: + 8 ore quando in Italia vige l’ora solare; +7 con l’ora legale.
Lingua: giapponese, inglese.
Carte di credito: accettate nelle principali località.
Voltaggio: 110/220 volts. Portare con sé un adattatore.
Medicinali: disinfettanti intestinali, repellente per insetti.
Abbigliamento: pratico e informale.

INFO E PRENOTAZIONI: chiamaci allo 0444-301043 o [email protected]

Sito web: http://www.jonas.it/giappone_615.html

Email: [email protected]


Pagina precedente