English version

N. 6 Gen 2011

Data: 28/01/2011

Newsletter dell’AICCRE

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONGRESSUALE DELL’AICCRE

Si informano i nostri associati che la XIV Assemblea Congressuale Nazionale dell’AICCRE è convocata a Roma per i giorni 3, 4 e 5 Marzo 2011


Patto dei Sindaci: AICCRE firmerà accordo come struttura di supporto durante il XIV Congresso nazionale.

Il prossimo 4 marzo, in apertura nella seconda giornata congressuale, il Presidente dell’AICCRE Michele Picciano sottoscriverà l’accordo dell’Associazione al Patto dei Sindaci come struttura di supporto. L’AICCRE è già attiva dallo scorso settembre nell’informare e supportare i Comuni italiani nel loro impegno verso la Comunità europea per la realizzazione degli obiettivi dell’abbassamento delle emissioni di CO2 entro il 2020 nei loro territori amministrati.
Ma che cos’è il Patto dei Sindaci?
“Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa sottoscritta dalle Città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell’energia”.
La firma del Patto rappresenta per gli amministratori locali un’occasione per avviare un percorso partecipato verso la piena realizzazione della sussidiarietà, principio fondante dell’Unione europea, e della sostenibilità ambientale, uno dei suoi obiettivi prioritari.
Le Autorità locali sono il livello decisionale adeguato ad affrontare le sfide ambientali e del cambiamento climatico partendo dai loro territori. È per questo che, con il Patto dei Sindaci, le Autorità locali sono chiamate a giocare un ruolo decisivo, attraverso il perseguimento e superamento degli obiettivi condivisi a livello comunitario (riduzione entro il 2020 delle emissioni di CO2 del 20%), con la realizzazione di Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES).
L’AICCRE come struttura di supporto del Patto dei Sindaci, è impegnata a promuovere la campagna informativa e ad accompagnare i Comuni che intendano aderire o che hanno già aderito ad indirizzare al meglio il loro obiettivo, a favorire lo scambio di conoscenze e di pratiche a livello nazionale ed europeo e a essere collegamento – se necessario – con l’ufficio della Patto dei Sindaci a Bruxelles (COMO – Covenant of Mayors Office).
Nelle prossime comunicazioni continueremo a dare informazioni sul Patto, sui tempi di presentazione dei PAES e sul programma dell’evento all’interno della XIV Conferenza nazionale AICCRE.
Sito www.eumayors.eu
Maggiori informazioni: [email protected]


AICCRE: il nostro impegno quotidiano“Promuovere oggi un cammino di pace, uno squarcio di futuro dove mai più possa ripresentarsi, in qualsiasi forma, l’orrore dello sterminio nazifascista. E farlo attraverso la collaborazione attiva tra i Poteri locali nell’Europa unita orientata ai principi del federalismo solidale”. Queste le parole di Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, nella giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto. “L’AICCRE – ricordano i dirigenti – ha intrapreso un percorso concreto dove la memoria è rivolta al presente e al futuro: la nostra Associazione, infatti, ha in passato reso possibile il gemellaggio tra Arezzo ed Oswiecim (nota con il nome tedesco di Auschwitz). Non era mai accaduto prima - aggiungono Menna e Verrengia – che un ente locale italiano si gemellasse con la città simbolo della memoria”. I temi della pace, della tolleranza, della solidarietà saranno anche al centro del prossimo Congresso dell’AICCRE, che si svolgerà ad inizio marzo a Roma. Approfondisci


VERSO IL CONGRESSO AICCRE: SI RIUNISCONO LE FEDERAZIONI

Si stanno riunendo, prima del Congresso nazionale dell’AICCRE (3-5 marzo), le Federazioni regionali: dopo Sardegna, Piemonte, Abruzzo e Puglia, il calendario prevede i Congressi delle Federazioni Lazio (27 gennaio a Roma); Campania (29 gennaio a Pastorano, Provincia di Caserta); Lombardia (31 gennaio a Milano); Sicilia (8 febbraio a Palermo), Emilia-Romagna (14 febbraio a Bologna).
LEGGI I PROGRAMMI ED IL CALENDARIO COMPLETO (IN AGGIORNAMENTO)
IL DOCUMENTO POLITICO PER IL CONGRESSO NAZIONALE: ENTI LOCALI E REGIONALI PER L’EUROPA FEDERALE

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente