English version

N. 17 Mar 2011

Data: 08/03/2011

Newsletter dell’AICCRE

Il rinnovato Consiglio nazionale dell’AICCRE ha confermato per acclamazione i dirigenti dell’Associazione:
Michele Picciano, Presidente;
Vincenzo Menna, Segretario generale;
Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto,
Giuseppe Viola, Tesoriere.

Resteranno in carica fino al 2016.


Gli interventi politici dei dirigenti dell’AICCRE…


Il ruolo dell’AICCRE, mentre si riforma lo Stato in senso federalista, deve essere forte e importante e non di cenerentola all’interno dei luoghi della rappresentanza.
Relazione al Congresso AICCRE di Michele Picciano.


Le nostre lotte politiche per l’Europa unita, democratica e federale e per lo sviluppo delle autonomie locali sono imprescindibilmente guidate dal concetto di solidarietà.
L’intervento di Vincenzo Menna.


La trasformazione dell’Italia in senso federale (ma in generale il suo rinnovamento democratico) deve inquadrarsi nella trasformazione in senso federale dell’Unione europea.
La relazione di Emilio Verrengia al Congresso.


...e del CCRE

“Il CCRE ha bisogno della Sezione italiana. L’Europa ha bisogno del totale coinvolgimento dei Sindaci e dei rappresentanti delle Città, delle Province e delle Regioni d’Italia e di tutta Europa per costruire insieme al CCRE la governance da attuare in Europa”.
Il saluto di Wolfgang Schuster, Presidente del CCRE, Sindaco di Stoccarda


CCRE ed AICCRE promotori, dal secondo dopoguerra in poi, di storiche iniziative politiche per lo sviluppo dell’Europa federale e delle autonomie locali. Ora ci aspettano tante sfide.
L’intervento al Congresso di Frédéric Vallier, Segretario generale CCRE.


I Documenti conclusivi del Congresso

Il sistema dei poteri locali e regionali per una Unione europea federale per un assetto planetario capace di perseguire la pace per il governo dei processi globali e delle loro ricadute sulle comunità locali.
Il Documento politico conclusivo dell’XIV Assemblea AICCRE.


L’equilibrio fiscale e la distribuzione delle risorse devono essere stabiliti attraverso meccanismi a cui concorrono tutti i livelli decisionali: la sintesi dei lavori del gruppo riunitosi nel corso della XIV Assemblea congressuale dell’AICCRE sul tema “Federalismi europei: quale la via italiana”.
Il Documento finale sul federalismo del Congresso AICCRE.


Patto dei Sindaci: l’impegno formale dell’AICCRE al Congresso

Sono 2181 i Comuni in Europa che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci. Di questi 889 sono italiani: il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di adesioni. L’AICCRE, che ha il ruolo di informare e supportare i Comuni per questa iniziativa, ha assunto formalmente l’impegno firmando il documento nel corso della XIV Assemblea Congressuale dell’Associazione. “Particolare soddisfazione” è stata espressa dal Presidente dell’AICCRE Michele Picciano che ha firmato il Documento volto a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Con il Patto dei Sindaci, le autorità locali sono chiamate a giocare un ruolo decisivo, attraverso il perseguimento e il superamento degli obiettivi condivisi a livello comunitario (riduzione entro il 2020 delle emissioni di CO2 del 20%), con la realizzazione di Piani d’azione per l’energia sostenibile (Paes). Approfondisci


Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it


Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea
Redazione: Lucia Corrias, Anna Pennestri

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: [email protected] – www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente