English version

N. 22 Mar 2011

Data: 28/03/2011

Newsletter dell’AICCRE

Sul sito dell’AICCRE nella sezione del Congresso si possono leggere gli interventi, le relazioni e i documenti che hanno caratterizzato le giornate di lavoro: Michele Picciano; Vincenzo Menna; Emilio Verrengia; Fabio Pellegrini; Wolfang Schuster; Frederic Vallier; il Documento politico; il Documento sul federalismo; il Documento sui gemellaggi.


AICCRE: preoccupazione per debolezza e divisione dell’Unione europea

“Nei momenti cruciali, come quello che stiamo vivendo per la gravissima situazione libica, l’Europa manifesta debolezza e divisione”. Lo hanno dichiarato in una nota alla stampa Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Segretario generale e Segretario Generale Aggiunto dell’AICCRE esprimendo preoccupazione e rammarico per la mancanza di unità tra i vari Paesi europei. “Le controversie degli ultimi giorni – aggiungono Menna e Verrengia - sono il segnale della crisi politica dell’UE ed anzi evidenziano passi indietro rispetto agli intenti di un’Europa unita e solidale”. “Gli interessi nazionali prevaricano rispetto a quelli collettivi e ancora una volta l’unità dell’Ue si manifesta solo a livello economico e non politico”, proseguono i dirigenti dell’AICCRE secondo cui “un’Europa che discute democraticamente e che poi giunge ad una posizione forte e univoca è quello che chiediamo da sessant’anni”.
“Serve ora un passo indietro di tutte le posizioni arroccate a difesa degli interessi nazionali per trovare una soluzione coerente che sia davvero d’aiuto al popolo libico. Una voce unica, democratica e solidale – concludono Menna e Verrengia – è quello che auspichiamo insieme alla volontà ferma di giungere ad una condizione di libertà e di pace”. Infine, concludono i dirigenti dell’AICCRE, “non sarà possibile promuovere la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo senza una coerente politica estera e di sicurezza europea”.


Enti locali, costruttori di pace

Si è conclusa ieri, 24 marzo la 20ª sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE). ’’In un momento cosi’ complesso della nostra storia e della nostra politica internazionale - ha dichiarato Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’Aiccre e Capo della Delegazione italiana del CPLRE - e’ fondamentale che gli Enti locali di tutta Europa trovino una convergenza per sviluppare politiche di cooperazione e di pace’’. ’’L’incontro di Strasburgo e’ stata un’ulteriore occasione - ha proseguito il Dirigente dell’Aiccre - per ribadire la necessita’ di continuare a lavorare a fianco dei poteri territoriali giorno dopo giorno, ma anche di operare su un piano sovranazionale, li’ dove si prendono le decisioni piu’ importanti sulla vita dei nostri cittadini: le politiche agricole, ambientali, energetiche, migratorie”. Approfondisci


Migranti: progetto NAUTILUS, in corso incontro formativo

Si sta svolgendo oggi a Roma, presso la sede dell’AICCRE, la sessione formativa e informativa rivolta ai rappresentanti dell’AICCRE nei Consigli Territoriali per l’Immigrazione sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
L’appuntamento rientra nel progetto NAUTILUS co-finanziato dall’Unione europea e dal ministero dell’interno (Fondo europeo per i rifugiati) ed è promosso da “Connecting People” come capofila, insieme a: OIM Roma; Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma; Consorzio Mestieri e AICCRE.
All’incontro stanno partecipando: Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto AICCRE, partner progetto NAUTILUS; Carla Olivieri, AICCRE, responsabile area “Sociale per l’Europa”; Orazio Micalizzi, Connecting People, capofila progetto NAUTILUS. Seguiranno le attività dei gruppi di lavoro e le conclusioni.


CCRE sostiene partenariati tra comuni europei e siriani

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha espresso il proprio sostegno a favore dello sviluppo di partenariati internazionali tra comuni europei e siriani nel quadro della seconda fase del progetto per la “Modernizzazione dell’amministrazione comunale” (MAM II), lanciato il 19 marzo scorso a Damasco, in Siria. “Il CCRE è convinto che gemellaggi e partenariati tra comuni possano rafforzare e facilitare il processo di decentramento in Siria mettendo a disposizione strumenti concreti per lo sviluppo locale ed il rafforzamento delle capacità dell’amministrazione locale” ha dichiarato Fédéric Vallier, segretario generale del CCRE. Vallier ha pure invitato i colleghi siriani ad unirsi alla rete di Città e governi locali uniti (CGLU), che ha un ruolo importante per lo sviluppo di legami e progetti di partenariati internazionali. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   Altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente