English version

Concorso “Giovani Reporter contro l’Usura”

Data: 14/06/2011

“SOS Impresa”, l’associazione promossa da Confesercenti con la finalità di “elaborare strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d’impresa”, bandisce la prima edizione del concorso “Giovani Reporter contro l’Usura”.

Il bando prenderà in esame elaborati, inchieste e reportage di tipo giornalistico, realizzabili sottoforma di articolo, fotoreportage, videoreportage o graphic novel, incentrati sul tema della legalità e dell’usura.

Scopo del bando è promuovere la cultura della legalità tra i giovani attraverso la presa di coscienza del fenomeno del racket e dell’usura sul proprio territorio di residenza; indagare il tema dell’usura attraverso un duplice punto di vista che valorizzi “Le storie di vita” e la relazione tra “L’Usura e il territorio”.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai cittadini italiani di età compresa tra i 13 i 26 anni.

Il concorso è suddiviso in 2 sezioni:
- sezione scuole, riservata alle ragazze e ai ragazzi in età scolastica delle Scuole Secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale;
- sezione giovani autori, per singoli individui o gruppi di lavoro di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

I lavori dovranno affrontare uno dei due temi proposti da SOS Impresa, legati al problema dell’usura: “Storie di vita”, intervista a una vittima diretta o indiretta dell’usura (familiari, testimoni); “L’Usura e il territorio”, reportage dedicato all’evoluzione del fenomeno dell’usura nella provincia di riferimento, includendo l’esposizione di fatti, eventi, statistiche e quanto considerato utile alla costruzione narrativa del quadro di riferimento. In entrambi i casi i partecipanti dovranno prendere in esame il contesto strettamente relativo al proprio territorio di residenza.

La giuria provvederà ad individuare e premiare i due migliori lavori inviati dalle scuole e inviterà i vincitori a Roma per la manifestazione del “No Usura Day – 2011”. Agli studenti premiati sarà offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un workshop di giornalismo di inchiesta.

Per il premio sezione giovani autori, la giuria assegnerà un premio ai primi due autori classificati rispettivamente di 1.500 euro e di 1.000 euro lordi e inviterà i vincitori alla premiazione a Roma per la manifestazione del “No Usura Day – 2011”.

Le spese di partecipazione dei vincitori alla premiazione e ai corsi saranno a carico di SOS Impresa. A tutti i lavori selezionati sarà inoltre offerto uno spazio espositivo dedicato, all’interno degli stand messi a disposizione da SOS Impresa nell’ambito del “No Usura Day – 2011”.

I lavori dovranno essere inviati a SOS Impresa entro e non oltre il giorno 03 settembre 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito:
http://www.sosimpresa.it/


Segreteria Organizzativa, SOS Impresa-Confesercenti
Via Nazionale 60, Roma
Tel. 06 47251, 06 4725406
Fax: 06 4740750
[email protected]


Pagina precedente