English version

N. 49 Lug 2011

Data: 02/07/2011

Newsletter dell’AICCRE

Un patto per la civiltà

Il Segretario generale dell’AICCRE Vincenzo Menna ha incontrato ieri a Roma il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per comunicargli la volontà di sostenere le azioni del Governo per la gestione dell’emergenza profughi. Da anni l’AICCRE attua interventi nell’ambito dell’immigrazione attraverso varie attività che hanno sviluppato qualificate e diffuse reti territoriali interistituzionali attive su tutto il territorio nazionale nel contatto con i migranti in particolare per l’informazione e l’accesso alla misura del Rimpatrio Volontario Assistito (Rete NIRVA- Network Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito; Campagna informativa nazionale “Ritornare per ricominciare”). Menna ha dichiarato al Capo Dipartimento la volontà di mettere a disposizione: le potenzialità degli strumenti di comunicazione istituzionali dell’Associazione per promuovere un’accurata informazione sulle attività della Protezione Civile e di tutti gli Enti territoriali coinvolti nella gestione dell’emergenza profughi; le competenze, e le esperienze delle Reti Territoriali che l’AICCRE ha consolidato in questi anni con particolare riferimento alla Rete NIRVA, radicata su tutto il territorio nazionale per l’informazione ai migranti sul Rimpatrio Volontario Assistito. L’obiettivo è quello di creare un raccordo con i soggetti coinvolti nella gestione del fenomeno: Prefetture, CARA, CiE e CdA; sistema di accoglienza, protezione ed asilo dei migranti (Rete SPRAR); oltre che con le azioni co-finanziate dal Ministero dell’Interno con i Fondi FR- FER e FEI (Fondo europeo Rimpatri, per l’attuazione del Rimpatrio Volontario Assistito; FER Fondo Europeo Rifugiati e FEI – Fondo Europeo Integrazione). Gabrielli ha condiviso con l’AICCRE l’impostazione del piano umanitario promosso evidenziando che il 30% dei migranti arrivati negli ultimi mesi dal Nord Africa sono in realtà migranti economici. Non hanno quindi le caratteristiche per essere considerati “rifugiati” e chiedono di essere aiutati a rientrare nel proprio paese. Per questo il Prefetto ha affermato l’opportunità di sollecitare congiuntamente il Ministero dell’Interno ad attuare con urgenza progetti straordinari di Rimpatrio volontario Assistito. Questi ultimi, rivolti ai migranti vulnerabili. prevedono,azioni di accompagnamento e fondi per progetti di reintegrazione nel Paese di origine per le persone che decidono volontariamente di rientrare in Patria. Gabrielli, apprezzando l’idea dell’AICCRE, ha dichiarato la volontà di attivare una collaborazione stabile tra i reciproci uffici stampa in modo che l’associazione possa contribuire ad un’efficace informazione sulle attività elencate: soprattutto con la newsletter “EuropaRegioni” trasmessa bi settimanalmente ad oltre 30.000 contatti interistituzionali. All’incontro con Gabrielli hanno partecipato per l’AICCRE anche il direttore Emanuele Farnetani e la responsabile per il Progetto NIRVA Carla Olivieri.


Euroregione Adriatica: strategie comuni

Si è tenuta recentemente a Campobasso la VI Assemblea Generale Euroregione Adriatica, con la partecipazione del Presidente dell’AICCRE Michele Picciano. Leggi L’intervento di Emilio Verrengia, Presidente della delegazione italiana del Cplre e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE.


Oltre l’emergenza

“Stiamo costruendo una rete che consentirà di razionalizzare il fenomeno per essere pronti ad eventuali altre emergenze legate ai flussi migratori di coloro che, perseguitati politicamente, chiedono lo status di rifugiato”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e le politiche Sociali Nello Musumeci nel corso del convegno di chiusura del progetto Nautilus (di cui l’AICCRE è partner) che si è tenuto lo scorso 28 giugno a Roma. A margine dell’incontro il Sottosegretario ha rilasciato un’intervista ad EuropaRegioni.


Nuovo quadro strategico per la cooperazione:
sicurezza alimentare e nutrizione priorità chiave

La Commissione europea, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (WFP) hanno firmato il 27 giugno, a Roma, alla presenza della Commissaria alla Cooperazione internazionale e gli Aiuti umanitari Kristaliana Georgieva e il Commissario allo Sviluppo Andris Piebalgs, un nuovo quadro strategico per la cooperazione, volto a rafforzare la capacità della comunità internazionale di fornire un sostegno efficace, coordinato, tempestivo e sostenibile alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente