English version

N. 9 - Settembre 2011

Data: 05/09/2011

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


L'Ansa crea il Canale Europa, più informazioni sull'UE

E' disponibile on-line Canale Europa, il nuovo strumento multimediale Ansa consultabile sul web all'indirizzo: www.ansa.it/europa, realizzato grazie al contributo del Parlamento Europeo. Questo nuovo sito pubblica quotidianamente tutte le principali informazioni su quanto accade a Bruxelles e a Strasburgo, su tutte le decisioni prese dal Consiglio, dalla Commissione europea, la Corte di giustizia, del Comitato delle Regioni e naturalmente del Parlamento europeo.
Gli utenti possono dialogare con i 72 eurodeputati italiani negli spazi dedicati, e sui principali social network, da twitter a facebook, dove le informazioni sono proposte in tempo reale.
Per saperne di più: www.ansa.it/europa/index.html


Nuovi bandi: LLp e Cultura

Sono stati pubblicati sulla gazzetta ufficiale i nuovi bandi annuali relativi ai programmi Lifelong Learning, il principale strumento di finanziamento UE a sostegno dell?istruzione e formazione a tutti i livelli e Cultura, dedicato al settore culturale che offre tante opportunità in tutti gli ambiti di attività culturale ed artistica. I bandi promuovono la realizzazione di progetti ed attività per tutti i settori di intervento dei programmi, stabilendo diverse scadenze per la presentazione delle proposte a seconda del settore e dell?azione finanziabile. La scadenza del 1 dicembre 2011 riguarda il programma Lifelong learning (progetti Comenius di mobilità individuale degli alunni) e il 15 e 5 ottobre 2011 per il programma Cultura (per sovvenzioni agli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura e per i progetti di cooperazione).
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/education/llp/doc848_en.htm
http://ec.europa.eu/culture/index_en.htm


Notizie dall'Europa


Itagnoles, concorso per rafforzare la cittadinanza dell'UE

Il Parlamento europeo, in particolare gli uffici in Italia e in Spagna, ha lanciato sui due social network più conosciuti: Twitter e Facebook il concorso itagnoles, dedicato all'articolo 8 del Trattato di Lisbona ('La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce') per raccontare le storie degli spagnoli che vivono in Italia e degli italiani che si sono trasferiti in Spagna. Il concorso è partito a luglio e terminerà a dicembre 2011. Le più belle storie selezionate verranno raccolte in un libro e illustrati da un disegnatore.
Per saperne di più: http://itagnoles.blogspot.com/


Assistenza consolare UE

Tutti i cittadini UE, qualora avessero la necessità, possono chiedere assistenza a un'ambasciata o a un consolato anche di un altro Stato membro dell'Unione nel caso in cui il proprio non sia rappresentato in un paese terzo, ed hanno diritto di essere tutelati alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato membro la cui ambasciata presta assistenza. Per rendere gli europei consapevoli di questa opportunità, tutti i nuovi passaporti dei 27 paesi facenti parte dell?unione conterranno informazioni sulla tutela consolare assieme all'indirizzo dell'apposito sito internet UE che precisa dove è possibile chiedere assistenza durante i soggiorni in paesi terzi. Venti Stati membri dell'UE hanno già aggiunto queste informazioni nei passaporti o lo faranno per tutti i passaporti di nuova emissione. Tutti i 27 paesi membri dell'UE hanno una rappresentanza diplomatica, tranne negli Stati Uniti, in Cina e in Russia. Sono state le crisi in Libia, ! Egitto e Yemen che hanno messo in luce l'importanza dell'assistenza consolare per i cittadini stranieri rimasti bloccati a causa di disordini o guerre civili.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/consularprotection/index.action


In Agenda


OrientaSud

Giunto alla undicesima edizione, torna OrientaSud, il Salone di Orientamento alla Formazione e al Lavoro, ospitato anche quest'anno nella suggestiva cornice di Città della Scienza a Napoli dal 18 al 20 ottobre 2011.
Attraverso un'ampia area espositiva, le conferenze di facoltà e l'area dei tutor (colloqui con i delegati delle più importanti università italiane e straniere, distribuzione di materiale informativo, compilazione di test di orientamento, presentazione dei corsi di laurea più importanti e degli sbocchi lavorativi ecc.), la manifestazione offre una vetrina, unica nel suo genere, ai ragazzi alla ricerca di risposte concrete circa le loro prospettive future.
La manifestazione, posta sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica si svolge in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gode dei patrocini delle più importanti Istituzioni pubbliche nazionali e locali.
Per saperne di più: www.orientasud.it

Sito web: http://www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente