English version

N. 228 Set 2006

Data: 08/09/2006

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


Roberto Di Giovan Paolo: le due facce dello scudo di Achille
Guerra e pace. Queste le due parole che esemplificano l’Editoriale del Segretario generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Comuni d’Europa”. Una riflessione che affonda le sue radici nell’antica Grecia e che prende l’avvio da un vecchio scritto di Umberto Serafini in cui si parla “dello scudo di Achille, che l’‘Iliade’ ci ricorda essere stato fatto da Vulcano e che riportava due popolose città, una in pace e l’altra in guerra”. Proprio queste “due facce della medaglia” vengono ripercorse nell’Editoriale.
Da queste premesse Roberto Di Giovan Paolo si sofferma sull’Europa che deve “obbligatoriamente giocare un ruolo su scala mondiale e vieppiù nel Mediterraneo”. “È ora dunque - continua Di Giovan Paolo - che l’Europa torni in campo con la bussola rivolta al tema fondamentale della pace” Una riflessione, quella del Segretario generale dell’AICCRE, che arriva a pochi giorni dall’avvio della “Scuola di formazione per Amministratori eletti e Funzionari” in programma a La Maddalena dal 20 al 22 settembre prossimi. Uno dei tanti impegni dell’Associazione per “diffondere la conoscenza e la cultura di una Europa unita, federale e solidale…”.

Fondi strutturali 2007-2013: pubblicate le decisioni della Commissione
Una serie di decisioni della Commissione relative ai Fondi strutturali per il nuovo periodo di programmazione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Tre delle cinque decisioni pubblicate nel numero L 243 del 6 settembre 2006 definiscono l’elenco degli Stati membri e delle Regioni ammessi a beneficiare del finanziamento dei Fondi strutturali mentre le due decisioni restanti fissano la ripartizione degli stanziamenti per Stato membro.

Migliorare la gestione energetica nei Comuni
Il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) organizza a Varsavia, nei giorni 5 e 6 ottobre prossimi, in collaborazione con l’Association des Comtés Polonais, una Conferenza sulla gestione dell’energia nei Comuni. La questione energetica è infatti negli ultimi mesi al centro dell’agenda politica tanto europea quanto nazionale e regionale.

PE: verso un nuovo modello sociale europeo
Il modello sociale europeo ha dato i suoi frutti, ma le sfide globali richiedono una sua riforma, senza rimettere in questione i valori europei. È quanto afferma il Parlamento, chiedendo di accompagnare tale processo col completamento del mercato interno e la riforma della fiscalità, garantendo al contempo la sostenibilità dei sistemi sociali e i diritti acquisiti. Va anche incentivata la permanenza nel mercato del lavoro e garantita più flessibilità nella scelta dei sistemi pensionistici.

Un premio europeo sul filo della storia
Importante e densa di significato è stata la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo il 27 giugno scorso nel castello di Coppet, nei pressi di Ginevra. Protagonisti dell’evento il Groupe de Coppet e l’Associazione del Consiglio d’Europa, presieduta da Gianfranco Martini. Il Group de Coppet nato agli inizi del diciannovesimo secolo, era formato da intellettuali che usavano riunirsi intorno a Madame de Stael nel castello di Coppet.

Una strategia ambientale per la protezione del Mediterraneo
La Commissione europea ha proposto una strategia ambientale a lungo termine mirante a proteggere il Mediterraneo. L’ecosistema del Mediterraneo è infatti sottoposto ad un degrado ambientale crescente che minaccia la salute dei suoi 143 milioni di abitanti così come lo sviluppo a lungo termine de settori economici chiave come la pesca ed il turismo.

DAPHNE III: il Parlamento europeo chiede più fondi
Il Parlamento ha approvato la proposta della Commissione relativa a un nuovo programma comunitario sulla lotta alla violenza. I deputati, tuttavia, chiedono un aumento degli stanziamenti e propongono una serie di emendamenti volti soprattutto a chiarirne le finalità e la portata.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   continuazione


Pagina precedente